Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

San Giovanni Paolo II e il cammino delle GMGSan Giovanni Paolo II e il cammino delle GMG

Torino, aprile 2014 – È da oggi in libreria il nuovo libro La santità è sempre giovane. San Giovanni Paolo II e il cammino delle GMG di Paolo Fucili e Daniele Bungaro (Editrice Elledici – pagine 108 – € 7,50).

Sedici milioni di giovani di ogni angolo di mondo. È lo strabiliante numero di incontri, tutti intimamente «personali», realizzati a suo modo in 20 anni da Giovanni Paolo II con l’universo giovanile a cavallo tra secondo e terzo millennio.
Il libro La santità è sempre giovane ripercorre anno dopo anno la straordinaria avventura che ha lasciato un segno indelebile nella storia del pontificato Wojtyla: dal Giubileo del 1984 all’«incompiuta» Colonia 2005 affidata al successore, ad ogni Giornata mondiale della Gioventù Giovanni Paolo II ha fatto «chiasso», cantato, gioito, pregato, pianto con tutte le sterminate folle di giovani sedotte dal suo carisma magnetico.
Un’amicizia da lui tenacemente cercata, voluta e coltivata, poiché ”se vivi con i giovani, dovrai diventare anche tu giovane”, ebbe a dire in una memorabile occasione.
Aneddoti, curiosità e soprattutto le più appassionate parole del Papa ai giovani, per far loro gustare l’amicizia di Gesù e la bellezza dell’appartenere alla Chiesa, arricchiscono un testo dal sapore fresco e leggero, pensato per chi vuole scoprire l’essenza forse più autentica della santità di Wojtyla, ora solennemente proclamata: l’essere stato vale a dire un uomo «immedesimato» come nessun altro mai, fino all’ultimo istante della vita, in desideri, paure, dubbi, speranze, inquietudini dell’età più bella, preziosa e fragile della vita. La santità è sempre giovane, appunto.

Daniele Bungaro, nato a Roma nel 1985, giornalista professionista. Lavora dal 2011 presso l’ASCA, una delle cinque maggiori agenzie di stampa italiane. Ha collaborato con numerose testate cattoliche e lavorato a Tv2000, la televisione della Conferenza Episcopale italiana. È vaticanista accreditato presso la Sala Stampa della Santa Sede. Segue le attività del Papa e la vita della Chiesa. In passato si è occupato anche di politica, economia e cronaca.

Paolo Fucili, nato a Fano nel 1971, laureato in Lettere classiche, giornalista professionista, lavora dal 1999 a TV2000. Dal Giubileo dell’anno santo 2000 segue le attività del Papa e la vita della Chiesa a Roma, in Italia e all’estero. È vaticanista accreditato presso la Sala Stampa della Santa Sede. Per Elledici ha pubblicato nel 2012 Credere ancora? La fede secondo Benedetto XVI e nel 2013 Direzione periferia – I primi passi di Papa Francesco.
The text is available only in Italian

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x