Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

Quarto premio giornalistico “Sentinella del Creato”: ecco i premi per i giornalisti ambientali d’ItaliaQuarto premio giornalistico “Sentinella del Creato”: ecco i premi per i giornalisti ambientali d’Italia

Rivelati i nomi dei vincitori del premio organizzato da Greenaccord Onlus insieme a UCSI e FISC. Premio alla memoria per Lorenzo Lucianer. Oltre ai giornalisti, riconoscimenti per l’attrice Maria Grazia Cucinotta e alla cantante jazz, Cinzia Tedesco. Un’occasione per sottolineare il cruciale ruolo dei giornalisti per diffondere la sensibilità nei confronti della Natura.

Trento, 28 Giugno 2013 – Affermate testate nazionali e piccole realtà. Stimati redattori e giornalisti indipendenti. E poi cantautori e attori. Figure diverse. Ma accomunate dalla grande sensibilità mostrata nei loro lavori nel trattare i temi ambientali che sono spesso molto complessi da affrontare. A prescindere dal mezzo di comunicazione scelto.

Domani sera, la sede della Regione Trentino Alto Adige ospiterà la quinta edizione del Premio giornalistico “Sentinella del Creato”, organizzato dall’associazione Greenaccord Onlus, in collaborazione con l’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e la FISC (Federazione dei Settimanali Cattolici), con l’obiettivo di offrire un riconoscimento a quanti si sono distinti nella comunicazione ambientale.

Questi i nomi dei premiati e le relative motivazioni:

Lucia Ascione e Nicola Ferrante, redattori di TV2000 (proposti da Greenaccord): entrambi i giornalisti sono stati selezionati per l’impegno profuso nella divulgazione dei temi scientifici e ambientali e per la sensibilità e lo stile con i quali hanno saputo trasmettere al grande pubblico di TV2000 il tema della Salvaguardia del Creato così caro anche al nuovo Pontefice. Lucia Ascione e Nicola Ferrante hanno costantemente inserito, sia nei grandi contenitori generalisti che nelle notizie del Tg dell’emittente, importanti occasioni di dibattito e approfondimento sui temi ambientali, valorizzando, tra le altre cose, anche le peculiarità e le esperienze di sostenibilità che riguardano le montagne trentine.

Gabriele Viola, scrittore e collaboratore de “La Guida”, settimanale della Diocesi di Cuneo (Premio FISC, Federazione italiana settimanali cattolici): appassionato studioso e profondo conoscitore delle tematiche ambientali, come nelle scelte di vita personali ha sempre posto in primo piano i temi del rispetto della Terra, del corretto rapporto Uomo-territorio, là dove la cementificazione e speculazione consumano risorse non rinnovabili e compromettono delicati equilibri millenari. Alla denuncia affianca una costante azione di proposta basata sullo studio e il recupero delle culture legate alla terra, alla montagna, sull’impegno sociale e a fianco di chi opera per i beni comuni e la salvaguardia del Creato”.

Enzo Quarto, giornalista RAI (proposto dall’UCSI, Unione Cattolica Stampa Italiana): “per aver dato voce, con il Laboratorio della buona notizia, alla riflessione sulla natura e sulle bellezze del Creato, protando un messaggio popolare, divulgativo e insieme eticamente ispirato, col dare voce ai giovani educandoli a cercare cosa c’è di buono in ogni notizia, le “buone notizie”, e dimostrando quotidianamente che è possibile coniugare giornalismo e speranza”.

Il momento più emozionante della serata sarà però probabilmente quello che vedrà conferire un premio “alla memoria” a Lorenzo Lucianer, amatissimo volto del TgR trentino della RAI, recentemente scomparso. Un volto noto a tutti i cittadini trentini ma soprattutto molto stimato da tutti i colleghi che l’hanno conosciuto.  “Lorenzo – si legge nella motivazione del premio – nel corso della sua attività pluritrentennale, ha curato servizi e cronache dedicate ai temi dell’ambiente e della povertà nel mondo, con particolare riferimento all’Africa e all’America Latina, indagando con obiettività ed equilibrio il rapporto tra Uomo e Natura, mettendolo a confronto con i grandi temi etici e sociali dell’umanità”.

Ci sarà però spazio anche a due premi “alla carriera” a due donne che, pur non essendo giornaliste, hanno testimoniato grazie al loro lavoro l’attenzione e l’amore per le bellezze del Creato:

Cinzia Tedesco, cantante che “con la sua straordinaria passione si è imposta all’attenzione del pubblico e della critica come vero talento del jazz italiano. Le sue canzoni hanno saputo commuovere e interpretare i sentimenti più veri della nostra gente, scaturiti da un’attenzione e da un impegno verso i temi dell’ambiente e della solidarietà che l’hanno coinvolta in numerosi progetti Onlus. Nominata “ambasciatrice di pace” dal centro internazionale di pace di Assisi, ha messo a disposizione il suo eccezionale talento artistico a favore di progetti a sostegno di popolazioni disagiate e soprattutto dei bambini che vivono in zone di guerra”.

Maria Grazia Cucinotta, attrice, “inedita voce della Regina Tara nel cartone animato ‘Epic’, per aver accettato di lanciare un messaggio forte nei confronti dell’umanità e della natura che deve essere protetta ma anche contemplata e vissuta. E per l’invito pressante a non rincorrere solo il denaro o il successo, ma a testimoniare, anche nei confronti delle giovani generazioni, i valori per i quali vale la pena di vivere, come i sentimenti veri, le emozioni e tutto  quello che la corsa di oggi e la vita virtuale non possono dare”.

L’evento concluderà idealmente i lavori del decimo Forum dell’Informazione cattolica per la Salvaguardia del Creato che Trento organizzato da Greenaccord Onlus insieme alla Provincia Autonoma di Trento e alla Arcidiocesi cittadina.

Dal Forum di Trento 27-30 GIUGNO 2013 – hashtag ufficiale #greenaccordTrento

Programma: http://www.greenpress.it/download/greenaccord/ProgrammaDecimoForumInformazioneCattolica_Trento2013.pdf

Comunicati Stampa: http://www.greenaccord.org/trento-2013-press-room

Abstract relatori: http://www.greenaccord.org/trento-2013-abstract

Materiali Partner: http://www.greenaccord.org/trento-2013-partner

Scarica le foto caricate in tempo reale: http://www.flickr.com/photos/greenaccord/

Video-interviste: http://www.youtube.com/user/GreenCanalTv

Livestreaming: http://www.livestream.com/greenaccord

The text is available only in Italian

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x