Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

QUALITA’ vs QUANTITA’ – Presentazione del libro di Andrea MasulloQUALITA’ vs QUANTITA’ – Presentazione del libro di Andrea Masullo

L’appuntamento è per Giovedì 23 Maggio alle 18, presso la Casa Generalizia a Roma, in Via della Conciliazione 5.

Andrea Masullo, autore di “Qualità vs Quantità – Dalla decrescita una nuova economia” presenterà il nuovo libro in uscita.

Interverranno:

Matteo Zuppi, vescovo ausiliare di Roma – Laura Castellucci, professore ordinario di Politica Economica Università di Tor Vergata – Mario Tozzi, geologo e ricercatore CNR e divulgatore scientifico – Antonio Cianciullo, giornalista di Repubblica. Modera Giuseppe Rogolino, giornalista RAI.

Il vizio che sancisce il declino della fase più recente dell’economia umana è il suo dipendere da un valore astratto, la moneta che, nella fase recente del consumismo, si è  allontanata dai valori reali: il capitale umano e il capitale naturale.

La soluzione proposta è di non subire la decrescita, che contrariamente a quanto pensano alcuni autori certamente non sarebbe felice, ma governarla reinventando l’economia su basi qualitative e non quantitative per continuare a far crescere quel benessere che una decrescita subita come fallimento sta mettendo seriamente in discussione. E’ necessario allora anche ridefinire il benessere su basi non esclusivamente materiali, prospettando la “riumanizzazione” di una economia che ha ridotto l’uomo alle sue funzioni materiali di produttore e consumatore. Attraverso l’analisi critica del “Felix Planet Index”, l’autore dimostra che esiste una soglia di ricchezza al di sotto della quale può esserci solo povertà e infelicità; ma esiste anche una soglia massima di ricchezza oltre la quale la insoddisfazione della propria vita prevale sulla quantità di beni materiali disponibili.

Il libro affronta questi delicati argomenti attraverso un simpatico viaggio nella storia economica e la narrazione di storie vere di ieri e di oggi, che si legano come in un cammino che nelle intenzioni dell’autore dovrebbe portare ad una nuova economia umana riconciliata con l’economia della natura. L’esito è nel ritorno all’Eden, a quel paradiso perduto ma non scomparso che è il nostro pianeta, unica fonte in grado di continuare a produrre benessere solo se riconosciuto e rispettato nei suoi meccanismi e nei suoi equilibri. Il libro si conclude con una sorprendente confessione dell’autore che lasciamo al lettore la curiosità di scoprire.

INVITO PRESENTAZIONE LIBRO PDF

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x