Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

Quale spazio per l’uomo nel Creato? Torna il Forum dell’Informazione cattolica Quale spazio per l’uomo nel Creato? Torna il Forum dell’Informazione cattolica

Dal 10 al 12 Giugno, Pistoia ospiterà nuovamente il Forum della stampa cattolica organizzato dall’associazione Greenaccord Onlus. Filo conduttore delle relazioni: la riscoperta del valore degli spazi comuni, delle relazioni umane, della convivialità.

Pistoia, 3 Maggio 2011 – Torna, come avviene ormai da otto anni, il Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato, organizzato dall’associazione Greenaccord Onlus. Appuntamento: dal 10 al 12 giugno a Pistoia, presenti oltre cento giornalisti di testate nazionali, regionali e locali.

L’ottava edizione del Forum chiuderà il percorso triennale dedicato ai temi del “tempo”, del “cammino” e dello “spazio”. Un itinerario, iniziato nel 2009 con la riscoperta del rapporto tra il tempo del creato e il tempo dell’uomo. Proseguito l’anno scorso con l’analisi del cammino umano nella Natura, si completerà quest’anno affrontando il tema de “Lo spazio comune dell’uomo nel creato”.

Proprio lo spazio dell’uomo nell’ambiente e nell’organizzazione sociale ed economica, sarà quindi il filo conduttore del prossimo Forum. Obiettivo: riscoprire il valore della convivialità, delle relazioni, della spazialità, delle sinergie e sottolineare i rischi di conflitti che lo spazio antropizzato crea all’interno della biosfera.

La scelta del tema dello spazio servirà anche ad affrontare i problemi aperti delle aree urbane, della loro progettazione e sostenibilità e permetterà di riflettere sullo spazio “ferito” e sulla cura del territorio, sulle novità rappresentate dalla bioarchitettura e su alcune testimonianze di spazi “vissuti” in modo talmente esemplare da essere indicati come esempi virtuosi. Un’occasione, infine, per ricordare la vita e le opere di Giovanni Michelucci, architetto pistoiese, del quale ricorre quest’anno il 120° anniversario della nascita, celebre per aver progettato la stazione di Firenze Santa Maria Novella e la chiesa dell’autostrada del Sole.

Il Forum avrà il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Pistoia, dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, della Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici, dell’Ordine dei Giornalisti, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, della Federazione Stampa Missionaria Italiana, della Coldiretti e del Segretariato Sociale della RAI.

Come nelle passate due edizioni, durante i tre giorni di lavori sarà conferito il Premio giornalistico “Sentinella del Creato, attribuito a tre giornalisti, che si sono distinti nella comunicazione ambientale, scelti da Greenaccord, dalla Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici (FISC) e dalla Unione della Stampa Cattolica Italiana (UCSI). Riserbo assoluto sui vincitori di quest’anno, si conoscono invece i vincitori “alla carriera”: il prof. Stefano Zamagni, docente di Economia politica all’università di Bologna, presidente dell’Agenzia delle Onlus, Massimiliano Ossini, giovane conduttore Rai, noto al grande pubblico per le trasmissioni Linea Verde e Geo & Geo, e la cantante italo – somala Saba Anglana, che ha dedicato un CD alla sete dell’Africa e quindi al tema dell’acqua.Text available only in Italian

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x