Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

Presentazione Laboratorio Nazionale di BioarchitetturaPresentazione Laboratorio Nazionale di Bioarchitettura

Conferenza Stampa

Mercoledì 7 settembre 2011 ore 12.30 presso la sede dell’ASI (Associazione Sviluppo Industriale della Provincia di Catanzaro) a Lamezia Terme, loc. San Pietro Lametino.

Per la presentazione del Laboratorio Nazionale di Bioarchitettura, realizzato dall’Università di Bologna, Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale in convenzione con l’Associazione Bioarchitettura® Onlus e in collaborazione con il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Catanzaro.

Il Laboratorio di Bioarchitettura, che sarà sviluppato sotto la guida di Joachim Eble, architetto di Tubinga (D) di fama internazionale, specializzato in progettazione sostenibile e rigenerazione urbana richiamandosi all “Eco-City”, avrà come tema il risanamento e la riconversione dell’Area Sviluppo Industriale di Lamezia Terme a distretto tecnologico e porto turistico con valenze importanti per la green economy. L’area interessata, che si affaccia sul mar Tirreno, si trova in posizione strategica per tutto il meridione, e risulta di notevole interesse per gruppi di investitori che potrebbero contribuire al rilancio dell’intera zona.
Nella trasformazione da area industriale a polo attrattivo, appetibile soprattutto sotto il profilo biotecnologico con l’attua- zione di interventi innovativi ma nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute, il Laboratorio consentirà di approfondire temi importanti legati alla cultura locale, nel tempo e nello spazio, accentrando i temi della sostenibilità e coinvolgendo la popolazione locale attraverso un approccio partecipativo alla progettazione.

Il corso è aperto a tutti i laureati in discipline tecniche e, al termine delle lezioni a seguito del superamento dell’esame orale, consentirà l’acquisizione del titolo di “Laboratorio progettuale di specializzazione post-laurea in Bioarchitettura” rilasciato dall’Università di Bologna.

Le iscrizioni sono aperte a 30 persone che saranno accettate in base al curriculum maturato in materie di sostenibilità ambientale applicata all’architettura. Le domande andranno inviate entro il 18 novembre 2011 alla segreteria organizzativa di Bioarchitettura. Le lezioni, che avranno luogo presso le strutture ASI di Lamezia Terme, avranno inizio il 26 novembre 2011 e occuperanno 12 giorni festivi e prefestivi (sabato e domenica) per consentire la partecipazione anche di professionisti già attivi.
Per informazioni:

www.bioarchitettura.org/Laboratorio

T. 0471.973097 F.0471973073 – bioa@bioarchitettura.org

Brochure informativa:
http://www.bioarchitettura.org/Laboratorio/Documenti/Laboratorio2011.pdf

Modulo di iscrizione:
http://www.bioarchitettura.org/Laboratorio/Documenti/Modulo_iscrizione.pdf

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x