Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

Materiali multimediali Convegno internazionale Nature in Mind – 19 e 20 maggio 2022

Di seguito i materiali multimediali (comunicati stampa, foto, video, presentazioni, abstract etc.) del Convegno internazionale “Nature in Mind” che si è tenuto a Roma il 19 e il 20 maggio presso il Centro Congressi del Palazzo Rospigliosi, Via Ventiquattro Maggio, 43.

L’evento è stato organizzato dal Raggruppamento dei carabinieri Forestali Biodiversità in collaborazione con: World Environmental Education Congress e con il contributo di: Ministero dell’Istruzione, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e Ministero della Transizione Ecologica, Rigenerazione Scuola. E con il contributo di: Earth Day Italia, Greenaccord Onlus, Crea – Consiglio per la ricerca in agricoltura e e l’analisi dell’economia agraria, Ispra, SNPA – Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, KKL-Italia Onlus, Università degli studi della Tuscia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

L’evento è presente sulla nuova piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti come corso di formazione in due giornate (in presenza), ciascuna da 8 crediti formativi ed ha visto la partecipazione di oltre 130 giornalisti.

Programma

Scarica il programma in italiano

Scarica il programma in inglese

Grafiche

Scarica la locandina dell’evento

Scarica la locandina con tutti i loghi

Qui la gallery foto scaricabile dell’evento a cura di Greenaccord

Comunicato stampa di lancio

Rassegna stampa in aggiornamento

Diretta streaming 19 maggio

Diretta streaming 20 maggio

Abstract scaricabili

Presentazioni 19 maggio

(si consiglia lo scaricamento in tempi brevi)

  • Luthando Dziba, Co-Presidente del Multidisciplinary Expert Panel IPBES e Responsabile del Servizio Tutela Parchi Nazionali Sudafricani, “Dall’IPBES un allarme”
  • Laura Mancini, Dirigente Laboratorio Ecosistemi e Salute, Dipartimento Ambiente e Salute, Istituto Superiore di Sanità, “Biodiversità è salute – La salute degli ecosistemi”
  • Woro Supartinah, Rappresentante Comunicazione presso l’ Istituto per i Cambiamenti Sociali ed Economici (LPESM), Indonesia “Comunità e ambiente”
  • Davide De Laurentis, Vice Comandante del CUFAA, “Al servizio della cultura della biodiversità”
  • Alessandro Chiarucci, Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, “Le radici della natura per la preservazione della biodiversità
  • Gabor Lövei, Membro del Consiglio della Società di Biologia della Conservazione, Sezione Europa, “Biodiversità e consapevolezza”
  • Marie Stenseke, Vice Preside della Scuola di Business, Economia e Diritto (Università di Göteborg), Copresidente del Gruppo Esperti Multidisciplinare della Piattaforma Intergovernativa sulla Biodiversità e i Servizi Ecosistemici (IPBES), “Le dimensioni sociali della natura. Con alcuni collegamenti e domande di educazione ambientale”
  • Elettra D’Amico, Wwf, TAVOLA ROTONDA “Insieme per l’ambiente. Best practices di sensibilizzazione e educazione per la biodiversità e gli ecosistemi”

Presentazioni 20 maggio

(si consiglia lo scaricamento in tempi brevi)

  • Tomaso Colombo, Parco Nord Milano Rete Weec, Progetto Scuola Forestami del Comune di Milano, TAVOLA ROTONDA “Dialogo tra educatori formali, non formali e informali”
  • Anna Teresa Rondinella, GNLC, UNESCO Global Network of Learning Cities, Dialoghi Cattedre UNESCO, TAVOLA ROTONDA “Dialogo tra educatori formali, non formali e informali”
  • Lourdes Lázaro Marín, Rete Mediterranea Comunicatori per l’Informazione Ambientale, “Raccontare la protezione della natura. Spesso a rischio della vita”
  • Dalia Abdel Salam, Giornalista Caporedattore per Science Magazine, Egitto, “Raccontare la protezione della natura. Spesso a rischio della vita”
  • Katiana Murillo, Giornalista, Consulente in comunicazioni, cambiamenti climatici, turismo sostenibile e marketing digitale – Rete di comunicazione sui cambiamenti climatici (Latinclima), Costarica, “Raccontare la protezione della natura. Spesso a rischio della vita”
  • Sadie Babits, Presidente Society of Environmental Journalists (USA), TAVOLA ROTONDA “Informare e sensibilizzare, un impegno comune”

Interviste video

Keya Acharya, Journalist, President of the Environmental Journalists Forum in India

Teresa Muthoni Maina Gitonga, Programme Manager AFR100, One Tree Planted

Dalia Abdel Salam, Journalist Editor-in-Chief for Science magazine, Egypt

 

Il racconto del convegno sui nostri Social Media

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x