Lo stato dell’arte su La Via di Karol – Itinerario Europeo dei Piccoli Santuari che parte da Wadowice, città natale del Santo Giovanni Paolo II al secolo Karol Wojtyla e più in generale dalla Polonia e giunge a Roma, sarà presentato in Campidoglio (Sala del Carroccio) mercoledì 9 luglio 2014 alle ore 11:00.
Il percorso, che attraversa Slovacchia e Austria ed interessa la Slovenia e tutte le regioni adriatiche del Centro Nord italiano e quindi il Lazio e Roma rappresenta un viaggio alla scoperta delle testimonianze della fede popolare ed insieme occasione di contatto con la più genuina umanità espressa dalle Comunità Locali di Offerta e le culture dei popoli di questa parte di Europa coi loro prodotti tipici e le cucine tradizionali. Reti locali di accoglienza che accompagnano il pellegrino e più in generale il viandante, connesse l’una all’altra, improntate sui principi dello sviluppo solidale e sostenibile, proprie della mission del Circuito Wigwam che de La Via di Karol è primo promotore.
In definitiva, una formidabile leva per il recupero dello spirito del viaggio come scoperta di popoli e luoghi, di prodotti a km zero e mangiari, di quello che era in effetti il pellegrinaggio delle origini: anche occasione di fraternizzazione e scambio nel segno della fede e/o in quello della bellezza come valore assoluto nel quale, chiunque può riconoscersi. Un itinerario da compiere a piedi, in bicicletta, con mezzi di trasporto a motore, mentre è allo studio anche la mobilità in treno.
All’incontro parteciperanno Efrem Tassinato – Presidente del Wigwam Circuit ; Don Mario Lusek – Direttore Ufficio Pastorale Turismo, sport, tempo libero della C.E.I. ; Andrea Olivero – Viceministro Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Krzysztof Król Łęgowski – Direttore Agenzia Cultura e Sviluppo Monti Tatra (Polonia); Marta Leonori – Assessora al Turismo di Roma Capitale; Dario Nanni – Consigliere Comunale Roma Capitale – Presidente Comm. LL.PP.; Valentina Grippo – Consigliere Comunale Roma Capitale – Presidente Comm. Turismo; Alessandro Martini – Direttore del Consorzio di Promozione Turistica Marca Trevigiana nella veste di Coordinatore del Progetto Turismo Religioso della Regione Veneto; Flavio Rodeghiero – Assessore Turismo e Cultura Comune di Padova; Diego Santaliana – Gal Vegal (Gruppo di Azione Locale Venezia Orientale); Flaminia Santarelli – Dirigente Promozione e Commercializzazione dell’Agenzia Regionale per il Turismo della Regione Lazio ed Avelio Marini – Delegato alle Relazioni internazionali del Wigwam Circuit che modererà l’incontro. Al termine alcuni produttori offriranno una piccola degustazione di cibi e vini delle Comunità Locali di Offerta di Italia e Polonia.
Info: www.wigwam.it | info@wigwam.it | 049 9704413 | 333 3938555
Text is available only in Italian