Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

Investire sulla famiglia per costruire una società miglioreInvestire sulla famiglia per costruire una società migliore

Greenaccord partner della Festa di Riva del Garda

L’associazione di giornalismo ambientale Greenaccord Onlus parteciperà all’edizione 2012 della Festa della Famiglia, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dalla Provincia Autonoma di Trento, in programma sulle sponde del Garda dal 25 al 27 ottobre

Riva del Garda, 22 Ottobre 2012 – Non ci può essere un ambiente sano senza una società sana. E una società sana è composta di tanti nuclei familiari che possono contribuire efficacemente a dirigerla verso un orizzonte fondato sul valore del capitale umano e del capitale naturale. Per questo Greenaccord Onlus e la sua rete di giornalisti ambientali e della stampa cattolica prenderà parte al Festival della Famiglia 2012, che si svolgerà dal 25 al 27 ottobre prossimi a Riva del Garda.

L’evento, organizzato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e dalla Provincia autonoma di Trento, ha infatti come filo conduttore il tentativo di indagare sul ruolo della famiglia all’interno della società e di indicare percorsi innovativi per sostenere le politiche familiari. Per farlo, le vie e i palazzi della pittoresca località sul Garda ospiteranno conferenze, stand espositivi, laboratori, giochi per bambini, animazioni, mostre, film e presentazioni di libri.

Un appuntamento di altissimo livello, vista la presenza del presidente del Consiglio Mario Monti, del ministro della Cooperazione internazionale, Andrea Riccardi, del sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Marco Rossi Doria e del presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai. Oltre a loro, decine di docenti universitari ed esperti di caratura internazionale.

“Credo che un’associazione come Greenaccord, che riunisce in sé la sensibilità cattolica e quella ambientale, non poteva mancare ad un appuntamento quale il Festival della Famiglia” sottolinea il presidente di Greenaccord, Alfonso Cauteruccio. “Condividiamo infatti lo slogan della manifestazione (‘Se cresce la famiglia, cresce la società’) e vogliamo ribadire che la crescita della società, con il contributo determinante dei nuclei familiari, è condizione necessaria per costruire un modello di sviluppo effettivamente sostenibile sul piano ambientale, che è poi l’unico modo per assicurare il benessere delle generazioni future delle nostre famiglie”.

Molti i punti di vista dai quali sarà analizzato il ruolo della famiglia nella nostra società: si analizzerà l’impatto della crisi economica sulle politiche a sostegno dei nuclei familiari, con gli interventi di Linda Laura Sabbadini dell’Istat, del presidente Inps, Antonio Mastropasqua e di Pierpaolo Donati, presidente dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia. Si affronterà l’importanza delle iniziative per l’invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale, verranno approfondite le implicazioni e i vantaggi delle smart cities e il problema del digital divide, si discuterà sull’efficacia del Piano nazionale per la famiglia varato dal governo italiano nel giugno scorso.

Il programma completo degli eventi è disponibile al sito http://2012.festivalfamiglia.eu.

Per le testate interessate a coprire l’evento e per il proprio network, lo staff giornalistico di Greenaccord presente al festival produrrà comunicati stampa, contenuti editoriali e audiovisivi. L’ufficio stampa è inoltre disponibile per produrre – in tempo reale – press-kit video in qualità broadcast con coperture ed interviste, che troverete in questo sitoThe text is available only in Italian

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x