Il Santo Padre e numerosi cardinali da tutto il mondo prenderanno parte a un incontro aperto al pubblico per celebrare il mezzo secolo di un’istituzione che ha contribuito a cambiare il volto della Chiesa
Pontefice, cardinali, vescovi e fedeli insieme, in un incontro pubblico, per ricordare quanto siano vitali per il futuro della Chiesa lo scambio e il confronto tra i vari livelli della comunità religiosa. L’appuntamento è per il 17 ottobre prossimo, in Aula Paolo VI, quando, dalle 9 alle 12.30, si terrà una sessione straordinaria del Sinodo dei Vescovi convocata per celebrare la storia dei primi cinquant’anni di un’istituzione che ha contribuito a cambiare il volto del Cattolicesimo.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito della quattordicesima Assemblea Ordinaria del Sinodo, dedicata a “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. Per commentare la storia e il lavoro dei primi cinquant’anni del Sinodo dei Vescovi, interverranno il Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi; il Card. Christoph Schörnborn, Arcivescovo di Vienna e Presidente della Conferenza Episcopale austriaca; il Card. Vincent Gerard Nichols, Arcivescovo di Westminster e Presidente della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles; S.E.R. Mons. Francisco Chimoio, Arcivescovo di Maputo (Mozambico); il Card. Ricardo Ezzati Andrello, Arcivescovo di Santiago de Chile e Presidente della Conferenza Episcopale cilena; Sua Beatitudine Rev.ma Louis Raphaël I Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei (Iraq) e Capo del Sinodo della Chiesa Caldea e il Card. Soane Patita Paini Mafi, Vescovo di Tonga e Presidente della Conferenza Episcopale del Pacifico (CEPAC).
Al termine degli interventi, il Santo Padre, Papa Francesco, terrà il discorso conclusivo.
Durante l’incontro, verrà inoltre proiettato un documentario sui primi 50 anni del Sinodo ed è prevista la partecipazione del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.
L’incontro è aperto a tutti, fino all’esaurimento dei posti disponibili in sala, previa iscrizione tramite scheda di prenotazione, sia per singoli che per gruppi, disponibile su http://www.vatican.va/roman_curia/synod/index_it.htm.
the text is available only in Italian