Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

Il cardinale Sepe consegna il mandato alle famiglie che partecipano al progetto “Impronta ecologica”Il cardinale Sepe consegna il mandato alle famiglie che partecipano al progetto “Impronta ecologica”

Al via il progetto “Impronta Ecologica –  Progetto di sensibilizzazione finalizzato all’adozione di stili di vita sostenibili”, che sarà portato a termine entro il corrente anno.

Il progetto prevede il coinvolgimento di 300 famiglie della diocesi di Napoli e di alcune della Lombardia (Milano, Bergamo e Brescia), che registreranno i loro consumi per il calcolo dell’impronta ecologica familiare, e riceveranno dei suggerimenti pratici da mettere in pratica per ridurre il proprio impatto sul pianeta risparmiando risorse e denaro. Alla fine del percorso, attraverso un secondo calcolo dell’impronta ecologica, sarà possibile verificare i miglioramenti ottenuti.

Text available only in Italia

La partecipazione al progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Banco di Napoli, comporta la disponibilità a compilare un diario dei consumi per alcune settimane. Verrà fornito tutto il materiale necessario, completo di istruzioni, ed in caso di difficoltà sarà data assistenza dagli operatori del progetto, che aiuteranno le famiglie anche nella compilazione di un piano di cambiamento dei consumi.

Venerdì 18 Febbraio alle ore 17.30 il cardinale Sepe consegnerà il mandato alle famiglie che partecipano al progetto.

Di seguito il programma dell’incontro.

18 febbraio ore 17,30

Giornata dell’Ambiente

Sala Multimediale della Curia Arcivescovile

Ore17,30: Accoglienza. Il gruppo musicale della Circumvesuvianando Band esegue il primo brano.

Alle ore 18 arriva il Cardinale. Introduce mons. Raffaele Ponte, vicario episcopale per il Laicato.

Ore 18,10: Intervento di don Tonino Palmese, direttore dell’Ufficio per la salvaguardia del creato della Diocesi.

Ore 18,20: Interventi programmati: Questore Santi Giuffrè, Presidente della Regione Stefano Caldoro o Assessore regionale all’Ambiente Giovanni Romano, e, se richiesto, dai comandanti dei diversi corpi (Polizia, Carabinieri, Polizia provinciale, Polizia forestale, Protezione Civile).

Ore 18,40: Intervento di Alfonso Cauteruccio, presidente dell’associazione Greenaccord che ha proposto alla Diocesi il progetto “Impronta ecologica”.

Ore 18,50 Intervento di Andrea Masullo, coordinatore scientifico del progetto, presidente del Comitato scientifico di Greenaccord.

Ore 19,00, Momento di preghiera presieduto dal Cardinale Sepe che terrà una riflessione dopo la proclamazione  della Parola di Dio.

Dopo la recita del Padre Nostro, secondo brano musicale.

Dopo la preghiera, il cardinale Sepe consegnerà simbolicamente il Mandato ad una  famiglia con consegna del Diario dei consumi per il progetto “Impronta Ecologica” più un pacco dono con i prodotti realizzati dalle cooperative che lavorano sui beni confiscati alle mafie.

A tutte le famiglie partecipanti sarà offerto un pacco dono con i prodotti dei beni confiscati e il pane prodotto dalla Comunità Ecclesia.

Ultimo brano musicale.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x