Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

GLI UNIVERSITARI ROMANI IN PELLEGRINAGGIOGLI UNIVERSITARI ROMANI IN PELLEGRINAGGIO

Comunicato stampa

3 NOVEMBRE 2011

DA ROMA Ad assisi

È in programma per sabato 12 novembre 2011 il IX pellegrinaggio degli universitari e accoglienza delle matricole organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale universitari ad Assisi. Filo conduttore della giornata il tema “Il  tuo volto Signore io cerco”(Sal 26.8) .The text is available only in Italian

Sono circa 4mila gli universitari che invaderanno pacificamente la cittadina umbra, per rendere omaggio al Santo Patrono d’Italia, nella giornata di pellegrinaggio e accoglienza delle matricole che da diversi anni segna l’inizio dell’anno pastorale per gli studenti degli atenei romani.  «Il tuo volto Signore io cerco»: questo il tema che farà da filo conduttore della giornata, che inizierà alle  10.00 con l’accoglienza dei pellegrini nel piazzale della Basilica inferiore del Sacro Convento. Nella mattinata sono in programma alcune testimonianza dei giovani, e alle 12.30 i ragazzi potranno seguire la catechesi sul Credo di don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le vocazioni del Vicariato di Roma.

Nel pomeriggio, invece i partecipanti visiteranno, gli altri luoghi di Assisi, in particolare la basilica di Santa Chiara, dove riposano le spoglie mortali della santa,  e il convento di San Damiano dove Francesco ricevette dal Signore, l’invito di  “andare e  riparare la Sua casa”. Sono previsti momenti di animazione con musiche e testimonianze sulla  piazza del Comune, e sul piazzale antistante la basilica di Santa Chiara. Alle 16.30 i ragazzi si ritroveranno di nuovo nel piazzale della Basilica inferiore  per la Celebrazione Eucaristica conclusiva della giornata,  presieduta da monsignor Lorenzo Leuzzi, direttore dell’ ufficio per la Pastorale Universitaria della diocesi.

“Questo pellegrinaggio – spiega monsignor Leuzzi – è ormai un momento tradizionale per gli universitari romani, e segna l’inizio del cammino formativo che le cappellanie propongono ai ragazzi. L’evento di quest’anno, è molto importante, perché ci sarà la “Traditio Sjmboli”, cioè la consegna del simbolo degli apostoli, che sarà oggetto di studio e di riflessione durante tutto il periodo dell’ anno accademico. Invito davvero tutti gli universitari a partecipare a questo pellegrinaggio e a vivere questo momento insieme a  San Francesco”

Sul tema scelto per questa edizione monsignor Leuzzi  conclude: “Siamo in un momento di ricerca della Verità e soprattutto i giovani sentono ora più che mai il bisogno di cercare il vero Dio vivente con il quale interloquire e condividere la  propria esperienza concreta e storica. Per questo abbiamo scelto il tema “Il tuo volto Signore io cerco”, perché solo cercando senza lasciarci scoraggiare, possiamo trovare la vera presenza  di Dio”

Per informazioni:

Ufficio diocesano per la pastorale universitaria

p.zza S. Giovanni in Laterano 6/a – 00184 Roma

tel. 06.69886584 – fax 06.69886544

e-mail: ufficiopastoraleuniversitaria@vicariatusurbis.org

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x