Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

Giornalisti in marcia per la custodia del CreatoGiornalisti in marcia per la custodia del Creato

SAVE THE DATE: 1-3 Settembre 2013

Giornalisti in marcia per la custodia del Creato

La rete Greenaccord al “Sentiero di Francesco”

L’associazione di giornalisti cattolici e specializzati in temi ambientali sarà media partner, grazie al supporto del Consorzio Umbria & Francesco’s way, della quinta edizione del pellegrinaggio organizzato dalle diocesi di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Gubbio in occasione della Giornata per la Custodia del Creato. Al percorso (Assisi-Valfabbrica-Gubbio) prenderà parte una ventina di giornalisti della rete Greenaccord

Perugia, 22 agosto 2013 – Con i piedi tra i magnifici boschi umbri cammineranno, per iniziare con il cuore un viaggio interiore e spirituale, per percepire l’aspetto mistico di quei luoghi così cari a San Francesco, per raccontare le emozioni del pellegrinaggio ai propri lettori.

Protagonisti saranno una ventina di giornalisti specializzati in tematiche ambientali della rete Greenaccord che prenderanno parte, dall’1 al 3 settembre prossimi, al quinto “Sentiero di Francesco”. L’associazione Greenaccord Onlus sarà media partner dell’evento, su invito del vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli.

L’itinerario prevede, il primo giorno, la partenza da Assisi e l’arrivo a Valfabbrica. Il secondo giorno, partenza da Valfabbrica, sosta nella chiesa francescana di Caprignone e arrivo all’eremo di San Pietro in Vigneto. Il terzo e ultimo giorno, partenza da San Pietro in Vigneto, sosta all’abbazia di Vallingegno e arrivo a Gubbio, presso la chiesa di Santa Maria della Vittoria (detta della Vittorina), considerato il luogo dell’incontro fra San Francesco e il Lupo.

L’iniziativa sarà presentata in conferenza stampa il 27 agosto prossimo, a Perugia, presso la sala  della Partecipazione del Consiglio regionale dell’Umbria, palazzo Cesaroni (piazza Italia 1).

Quella di quest’anno sarà un’edizione particolarmente significativa del “Sentiero di Francesco”. Non solo perché l’iniziativa, proposta e organizzata dalle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Gubbio e dalle famiglie francescane, giunge quest’anno alla 5a edizione. Ma anche perché la Conferenza Episcopale Italiana (Segreteria generale e l’Ufficio per la pastorale sociale e lavoro) ha deciso di ospitare proprio ad Assisi la Giornata nazionale per la Custodia del Creato, in parallelo con l’inizio del pellegrinaggio, che si terrà da domenica 1 settembre a martedì 3 settembre.

Per approfondire il rapporto, stretto e delicatissimo, tra stili di vita e tutela del Creato, il giorno prima della partenza, sabato 31 agosto, il Sacro Convento di Assisi dalle 10 in poi, ospiterà il Convegno “Custodire il creato per un futuro sostenibile”, organizzato dalla Cei per celebrare la Giornata per la Custodia del Creato. Gli interventi avranno l’obiettivo di approfondire il ruolo delle famiglie nell’educazione delle future generazioni su un corretto rapporto con le risorse naturali e gli ecosistemi terrestri. Due le sessioni previste: una scientifica (dalle ore 10 alle 13) e una teologica (dalle ore 15).

Nella terza giornata del Sentiero, all’arrivo a Gubbio, verrà conferito il “Premio internazionale ‘Lupo di Gubbio’ per la riconciliazione”, assegnato a personaggi ed organizzazioni che si siano distinti per episodi o percorsi di riconciliazione. Il tutto nell’ambito di una serata di musica, testimonianze, storie e spettacolo.

Il programma e tutte le informazioni sul pellegrinaggio lungo il Sentiero sono disponibili sul sito www.ilsentierodifrancesco.it, dal quale sarà anche possibile scaricare comunicati stampa aggiornati, immagini fotografiche e video.

Sulla pagina Facebook “Il sentiero di Francesco” saranno inoltre disponibili tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Su www.flickr.com/pressnews sono già a disposizione immagini fotografiche delle precedenti edizioni del pellegrinaggio francescano e di altri eventi organizzati sul sentiero.

Next event: Greenaccord sul sentiero di Francesco – Giornata per la Custodia del Creato 31 Agosto- 3 Settembre 2013

Maggiori informazioni: www.ilsentierodifrancesco.it

Programma: http://www.greenpress.it/download/greenaccord/2013ProgrammaSentieroFrancesco.pdf

Inviati: Martina Valentini, Emanuele Isonio – pressline: pressofficegreenaccord@gmail.com

—————————————————-

Greenaccord – Press & Communication Office

Martina Valentini

Mobile mail: pressofficegreenaccord@gmail.com – Mobile phone: +39.338.9180001

Mobile Skype: martina.valentini.com – Imessage: martina.valentini5@gmail.com

_____________________________________

Greenaccord Social:

Fb: Greenaccord PressOffice – Tw: @greenaccord – Youtube: GreenCanalTv – Flickr: greenaccord

_____________________________________

Associazione Culturale Greenaccord Onlus

00187 Rome (IT) – Via del Carmine 3

Ph: +39.06.99929400/02 – Mail: segreteria@greenaccord.org

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x