“Ghana Italia Excellence Awards”“Ghana Italia Excellence Awards”

Culture a confronto ed eccellenze africane:

“Ghana Italia Excellence Awards”

Il 1° Dicembre si è svolta a Brescia la seconda edizione del “Ghana Italia Excellence Awards”. Organizzato da Freda Cooper, mediatrice culturale e presidente del “Divino Event Organisation”, l’iniziativa è un evento annuale che premia tutti gli africani in Italia. Lo scopo è quello di sottolineare l’importanza della commistione tra culture diverse, come simbolo di unione e partecipazione che avviene in maniera gioiosa nel rispetto delle diversità.

Queste le categorie premiate: categoria comunitaria, categoria imprenditoriale, categoria popolare/culturale e la categoria di merito intitolato “Ambassador Special Awards”; infine, la categoria degli italiani che provvedono ai servizi agli immigranti.

La molteplicità delle categorie partecipanti ha messo in luce l’impegno e l’interesse nel far emergere la ricca e vasta cultura multietnica africana, spaziando dai protagonisti del mondo dell’informazione e della cultura in generale, fino ad arrivare al mondo sportivo e alle bellezze made in Africa.

Il premio al miglior giornalista, per il lavoro svolto durante tutto l’anno, è stato conferito a Jean Claude Mbde, rifugiato politico del Camerun e trasferitosi in Italia dal 2008, giornalista ed amico della rete di Greenaccord.

La decisione finale, in bilico tra i paesi del Camerun, Ghana e Kenja, è stata presa per il 50% dalla giuria presente e il restate dal popolo del web. Infatti, quest’anno, la grande novità è stata coinvolgere tutta la comunità di internet, soprattutto immigrati sul territorio nazionale, per permettere a chiunque di partecipare esprimendo la propria opinione e preferenza con un semplice click.

Jean Claude Mbde, si è detto molto orgoglioso del premio ricevuto soprattutto perché in Ghana, come nel resto dei paesi, non vi sono particolari riconoscimenti per la stampa.

Il 18 dicembre, il Ministero della Giustizia deciderà ufficialmente se riconoscergli la professionalità in Italia.

Per Ufficio Stampa Greenaccord, Eleonora De Angelis

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x