Martedì 26 giugno ore 19.30 – ECONOMIA AMBIENTE E DIRITTI UMANI. La sfida della sostenibilità, a cura di Andrea Masullo docente presso dell’Università di Camerino e responsabile scientifico di Greenaccord.
Biblioteca Franco Basaglia (Via Federico Borromeo 67 quartiere Primavalle – info 0645460371; www.bibliotechediroma.it ).
La crisi economica causata dalla speculazione finanziaria, le guerre causate dalla necessità del controllo delle risorse energetiche, l’economia consumista che crea miseria e devastazioni, i cambiamenti climatici e le crisi ecologiche. Sempre più evidente sembra il legame tra diritti umani e ambiente. Andrea Masullo sottolinea lo stretto collegamento tra sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale, fra modello economico consumista, disuguaglianze e relativizzazione del concetto di democrazia.
L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto di Laboratorio dei Diritti Umani organizzato dalla Biblioteca, in collaborazione con Amnesty e altre organizzazioni umanitarie, che mira a far conoscere più diffusamente la tematica dei diritti e delle loro violazioni, a favorire l’attivismo e l’impegno delle organizzazioni umanitarie e a promuovere il Centro di Documentazione Diritti Umani della Biblioteca.The text is available only in Italian