Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

CAMMINARE SULLE ACQUE (CON L’OCCHIO AL METEO)CAMMINARE SULLE ACQUE (CON L’OCCHIO AL METEO)

DIOCESI DI PISTOIA

Ufficio Comunicazioni Sociali

Tutto pronto per la grande Vigilia di Pentecoste: piazza Duomo o Palazzetto dello Sport?

CAMMINARE SULLE ACQUE (CON L’OCCHIO AL METEO)

Con il vescovo Mansueto Bianchi anche il giornalista e scrittore Luigi Accattoli

Pistoia, 8 giugno 2011 –  Con gli occhi al cielo per quanto riguarda il meteo (“Aspettiamo l’ultimo momento possibile per confermare piazza Duomo o per ripiegare sul Palazzetto dello Sport – scherza don Cristiano D’Angelo, vicario diocesano per la Pastorale e organizzatore dell’evento – ma è quasi normale che un incontro intitolato camminare sulle acque possa … essere condizionato in questo modo proprio dall’acqua oltretutto alla vigilia di un referendum sull’acqua”) tutto è pronto per la grande vigilia di Pentecoste.

Text is available only in Italian.

L’intera comunità ecclesiale pistoiese si ritroverà, questo sabato 11 giugno, in tutte le sue componenti (preti e laici, frati e suore, associazioni e parrocchie, gruppi e movimenti) in un appuntamento che il vescovo Mansueto Bianchi così sintetizza: “raccogliere i diversi percorsi di parrocchie, comunità religiose, aggregazioni laicali, singoli, gruppi e famiglie in un momento di unità e di incontro che evidenzia, e insieme costruisce, il nostro essere Chiesa attorno al Signore”.

Di evidente ed elevato tasso simbolico la festa prescelta: per i credenti, Pentecoste ricorda infatti la discesa dello Spirito Santo sui discepoli e, dunque, la capacità di comprendersi e di aiutarsi pur parlando lingue diverse.

Sarà presente Luigi Accattoli, già vaticanista al Corriere della Sera, scrittore e attento ricercatore di “Fatti di Vangelo” (questo il titolo di uno fra i suoi libri più famosi): con il vescovo Mansueto, Accattoli avrà il compito di fornire “risonanze”, sui temi della fede e della Chiesa, a una ampia selezione di pensieri tratti da moltissimi testi che sono arrivati da ogni parte della diocesi.

Il percorso di preparazione alla Vigilia di Pentecoste, per cui è stato diffuso uno specifico sussidio, è infatti iniziato da molti mesi e prevedeva proprio la risposta a un questionario. Entro il 15 maggio, da ogni parte della diocesi, sono arrivati centinaia di contributi sulle tre domande fondamentali: “che dono sono per la tua vita la fede e la Chiesa? In che situazione di vita hai sperimentato che il Signore ti faceva camminare sulle acque? Quale dono possiamo fare al mondo di oggi come Chiesa e come credenti?”.

Il titolo dell’incontro e del percorso preparatorio (Camminare sulle acque) viene da un brano del Vangelo di Matteo: il miracolo compiuto da Gesù, sul lago di Galilea, davanti a discepoli impauriti e increduli cui viene restituita la fiducia al punto tale da sfidare la tempesta camminando perfino sulle acque.

L’incontro di questo sabato 11 giugno, in uno dei due spazi previsti (la decisione finale sarà ovviamente comunicata entro venerdì) avrà inizio alle ore 18.

Dopo i saluti (interverranno anche il vicesindaco di Pistoia Mario Tuci e il Pastore Valdese di Firenze Gaieschi Pavel) ci sarà la liturgia di apertura. Attorno alle 19 e per un’ora, spazio per la lettura di una selezione di contributi e per le “risonanze” da parte del vescovo e di Luigi Accattoli. Attorno alle 20 il programma prevede un monologo, interpretato da un’attrice con sottofondo musicale, sul tema della fede. “I piedi del pescatore”, questo il titolo.

Mezzora per una cena al sacco (ogni partecipante dovrà dunque arrivare già “attrezzato”) e poi, dalle 21:15, Santa Messa presieduta dal vescovo Bianchi. Molto attesa l’omelia. “E’ da questo incontro – conferma don Cristiano D’Angelo – che parte la costruzione del programma pastorale diocesano per il prossimo decennio”.

Da notare che alla Messa di Pentecoste, in piazza Duomo o al Palazzetto dello Sport, prenderanno parte anche i giornalisti di Greenaccord in quei giorni a Pistoia, da tutta Italia, per il loro “forum” quest’anno legato ai temi dello “spazio”. Alfonso Cauteruccio, presidente Greenaccord, tiene molto a sottolineare come sia stata proprio la Vigilia di una Pentecoste ad aver fatto da sfondo, qualche anno fa, al primo dei grandi interventi di papa Ratzinger sull’emergenza ambientale.

Per le questioni organizzativo-logistiche sono attivi una sessantina di volontari. Nell’atrio del Palazzo di Giustizia sarà visitabile una esposizione con lavori di artisti locali sul tema della serata.

comunicazionisociali@diocesipistoia.it

Mauro Banchini

SCARICA LA BROCHURE DEI LAVORI Programma Pistoia VIII Forum SC

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x