“Ambiente, ambientalismo e politiche ambientali” – Giornata di Studio al Senato della Repubblica, Roma 2008

ROMA – Giovedì 23 ottobre, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, si svolgerà la giornata di studio promossa da Greenaccord, con il Patrocinio del Senato della Repubblica, per stimolare il dibattito e il confronto su “Ambiente, ambientalismo e politiche ambientali”.

La giornata sarà aperta dal saluto del sen. Renato Giuseppe Schifani, Presidente del Senato, seguito poi da quello del presidente di Greenaccord Gian Paolo Marchetti e da quello di Mons. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

Alla giornata di studio, in rappresentanza dei partiti presenti in Parlamento, sono stati invitati a partecipare Silvio Berlusconi (PDL), Walter Veltroni (PD), Umberto Bossi (Lega Nord), Antonio di Pietro (IDV) e Rocco Buttiglione (UDC), che in un tavola rotonda condotta da Giovanni Floris si confronteranno sulle delicate problematiche legate all’ambiente e sulle politiche ambientali adottate e promosse dai rispettivi partiti.

Nel corso della giornata interverranno anche Enzo Venini, presidente WWF Italia, Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente, Donatella Massai, direttore esecutivo Greenpeace e Massimo de Maio, presidente Fare Verde, che nel corso della tavola rotonda “Le nuove sfide per i movimenti ambientalisti”, condotta da Giovan Battista Brunori, potranno confrontare le proprie strategie e cercare di individuare obiettivi comuni.

La giornata di studio, durante la quale interverrà anche il sociologo dell’ambiente Paolo Giuntarelli, costituirà una grande opportunità d’incontro e confronto. Per la prima volta, presso il Senato della Repubblica, si riuniranno attorno ad un tavolo giornalisti, movimenti ambientalisti e politici per stimolare un dibattito congiunto sulle scottanti tematiche legate all’ambiente. In particolare, sulle politiche ambientali adottate finora e su quelle che i partiti s’impegneranno ad adottare in futuro.

Alla riflessione ed al dibattito si aggiungerà l’atteso intervento dell’on. Stefania Prestigiacomo, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Roma, giovedì 23 ottobre

Sala Capitolare, Biblioteca Spadolini del Senato, Piazza della Minerva

Press room

Programma Giornata di Studio Senato 2008

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x