La riqualificazione dei centri storici sarà al centro del dibatto organizzato dalla Società Internazionale di Biourbanistica e Italia Nostra, in collaborazione con l’associazione Greenaccord, per presentare un nuovo, esclusivo progetto di Service Design, per lo sviluppo sostenibile del borgo.
Se ne parlerà domenica 21 Ottobre dalle ore 10 presso il Granaio Borghese di Artena (Roma) , in un’iniziativa aperta al pubblico, con l’obiettivo di esporre i progetti di giovani studenti di tutto il mondo che – nei laboratori della Summer School Internazionale di Biourbanistica, hanno sperimentato e ricercato le migliori soluzioni ai problemi di rivalutazione e sviluppo del borgo.
Per Greenaccord saranno presenti il presidente Alfonso Cauteruccio e il consigliere Luisella Meozzi. La mattinata si concluderà con un pranzo sociale presso il ristorante Ciacitto (Via pozzo nuovo 17, tel 069517492) alle ore 13,30 . Per il pomeriggio è prevista una visita guidata del centro storico e dell’area archeologica di Pian della Civita accompagnati dal professor Vittorio Frosi.
Locandina
Comunicato stampa
La decadenza urbanistica, ecologica, e socioculturale dell’Italia e’un processo cominciato nel dopoguerra con le grandi inurbazioni, e iltracollo della qualita’ di vita di milioni di persone attratte dalmito del benessere consumistico. Se e’ improponibile il ritorno a una civilta’ rurale, sovente a suavolta mitizzata, non si puo’ negare l’esigenza del recupero dicaratteristiche ambientali, urbane e socioeconomiche, ancoraconservate negli scrigni di memoria dei borghi italiani, perriqualificare la nostra vita. La Societa’ Internazionale di Biourbanistica, in collaborazione conItalia Nostra e GreenAccord, propone l’opera scientifica e condivisadi recupero e attualizzazione vitale della citta’ di Artena, assunta aparadigma di una diffusa situazione nazionale ed europea. Dalla biourbanistica alla micro-economia sistemica, dalle retiinternazionali “smart” alla cultura biofilica, il modello nuovopresentato nella giornata del 21 ottobre, propone passi concreti perla rinascita del modello borgo. L’unità urbana a dimensione umana, conla sua bellezza e il suo potenziale, può offrire soluzioni originalialla crisi dell’attuale sistema. La giornata è a ingresso libero, e prevede una visita del meravigliosocentro laziale e dei suoi tesori archeologici. E’ prevista ladegustazione di prodotti tipici. R.S.V.P. 3492863162. Presenzieranno fra gli altri: Grazia Francescato (Verdi), Carlo Ripadi Meana (Italia Nostra Roma), Alfonso Cauteruccio (GreenAccord),Antonio Caperna e Stefano Serafini (Società Internazionale diBiourbanistica). Informazioni e programma: www.biourbanistica.it – info@biourbanism.org- 3492863162
The text is available only in Italian