Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

Comunicato Stampa Conclusivo XX Forum Dell’Informazione per la Custodia del Creato – Pescasseroli 2025

Roma, 18 novembre 2025

TERMINATI I LAVORI DEL XX FORUM DELL’INFORMAZIONE CATTOLICA PER LA CUSTODIA DEL CREATO
Sul tema “Lo sport sostenibile, inclusivo e rispettoso di tutti.
Informazione e comunicazione responsabile”
Pescasseroli, 14-16 novembre

Lo sport paladino della sostenibilità ambientale nonché palestra di fraternità e inclusione

Terminati i lavori del XX Forum dell’Informazione Cattolica per la Custodia del Creato, che Greenaccord ETS ha proposto insieme alla Unione Sportiva Stampa Italiana (USSI), all’Ordine dei Giornalisti abruzzese, alla Diocesi di Avezzano, al Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise e al Comune di Pescasseroli. Cornice dei lavori Pescasseroli, cittadina montana che accoglie la direzione del Parco e che in veste autunnale ha accolto e accompagnato la manifestazione con giornate di sole insolite per il periodo.

I giornalisti e i protagonisti del Forum, riunitisi per discutere e confrontarsi su come lo sport possa essere un asset strategico per la sostenibilità, la comunicazione ambientale e la promozione dell’inclusione e della salute, sono rientrati con la consolidata convinzione che oggi
l’informazione non possa continuare a ignorare o a sottovalutare la “crisi climatica ed ecologica”.
Proprio in questi giorni è in corso la 30a Conferenza sul Clima in Amazzonia che conferma come, a 10 anni dall’Accordo di Parigi, la riduzione delle emissioni climalteranti è seriamente compromessa dalla previsione di 2,5°C di aumento della temperatura media globale contro la soglia minima di
sicurezza stabilita ad 1,5°C. Gli eventi estremi, sempre più intensi e frequenti, accelerano ed esasperano le disuguaglianze sociali e territoriali poiché i Paesi più vulnerabili sono quelli meno responsabili delle emissioni.

Lo sport, in tutte le sue sfumature ed espressioni, come è emerso nel corso del Forum, può favorire il processo di consapevolezza ambientale e la diffusione della ricerca del benessere psicofisico poiché rappresenta un laboratorio autorevole ed efficace per educare e sensibilizzare sui temi della
sostenibilità ambientale, dell’inclusione e della parità di genere. La sequenza di testimonianze e
autorevoli interventi ha confermato che è anche un impegno delle Istituzioni che rappresentano il mondo dello sport così come degli organismi che raggruppano giornalisti del settore. Infatti, le attività sportive, nella maggioranza dei casi, vengono praticate all’aperto e a contatto con la natura.

La natura è dunque la casa dello sport e sarebbe impensabile che tali attività possano arrecarle danno o non rispettarla. Vi è dunque la necessità che strutture, attrezzature, abbigliamento, eventi piccoli e grandi siano sostenibili e capaci di generare sensibilità nuove presso tutti coloro che
praticano o seguono tramite i mezzi di comunicazione. In questo senso un grande ruolo assume il giornalismo sportivo chiamato a contribuire a creare consapevolezza e favorire adeguati stili di vita affinché esso diventi sempre più esemplare e meno impattante sull’ambiente, educando al rispetto e alla cura.

Lo sport, che è per tutti e di tutti, non può che essere inclusivo e capace di annullare le barriere, diventando un luogo di fraternità, di aggregazione, di opportunità e di rispetto delle diversità e delle fragilità. Lo sport è il linguaggio universale capace di abbattere tutte le barriere, può aiutarci nel
cammino di sensibilizzazione del concetto di squadra, dove ogni componente è essenziale nelle proprie specificità di ruolo e individuali che concorrono nella gara di tutti i giorni disputata nel vivere quotidiano, tra le persone e nella società. Una visione d’insieme sull’essere migliori come cittadini.

Qui, i giornalisti giocano un ruolo incisivo nell’accompagnare e nel sostenere questo processo di crescita con perseveranza, etica e deontologia. Rispettare le diversità significa partecipare al processo di cambiamento favorendo il passaggio con l’informazione. C’è bisogno però di
consapevolezza e l’informazione può toccare le corde delle convenzioni e delle cristallizzazioni concettuali che fanno da freno alla volontà. Ecco necessari impegno e costanza. Quanto emerso dalla discussione dello scorso 14-16 novembre dai contributi dei giornalisti Ussi. E anche Sandro Fioravanti – giornalista Rai – e Simona Rolandi – Giornalista Rai e conduttrice della Domenica Sportiva – hanno posto l’accento sulla necessità di rivalutare l’integrazione e di coinvolgere le nuove generazioni in una nuova narrativa più accessibile e più sostenibile.

Il Vescovo di Avezzano, nell’omelia di chiusura, ha ricordato: “Il Forum ha articolato tre sessioni: sostenibilità, inclusione, narrazione. Sono tre piste, tre direzioni che non vanno mai separate.
Sostenibilità: ogni gesto sportivo ha un impatto sul creato, ogni evento richiede responsabilità verso l’ambiente che ci ospita.

Inclusione: lo sport diventa umanizzante quando rompe barriere, non quando crea nuove élite; i poveri, i fragili, i disabili devono essere protagonisti, non ospiti marginali.
Narrazione: se narriamo lo sport con toni aggressivi, mercantili, sensazionalistici, tradiamo la sua anima, se lo raccontiamo come luogo di fraternità, di coraggio, di rispetto del creato, allora diventa Vangelo vissuto”.

Come da consuetudine il Forum dell’Informazione Cattolica per la Custodia del Creato ha assegnato i premi “Sentinelle del Creato”, nove in totale, ai giornalisti Francesca Maccaglia, Alessandra Ferraro, Andressa Collet, Antonella Bellutti e ed Enrico Giaccone, e alla memoria del giornalista del GR Rai Giuseppe Carrisi, africanista e grande amico di Greenaccord, al merito al giornalista Stefano Pallotta, tra i promotori della Carta di Pescasseroli, e agli imprenditori Lamberto Iezzi e Daniele Braccia per il loro efficace impegno in campo ambientale. L’Orchestra Popolare del Parco ha allietato la serata con colte musiche popolari.

PARTENARIATI E PATROCINI
Partenariati. Comune di Pescasseroli (AQ), Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI), Diocesi di
Avezzano (AQ), Parco Nazionale Abruzzo-Lazio-Molise, Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo, Banca
Intesa Sanpaolo, Federesco, New Energy srl, Marcopolo, Connecteed, Caritas Ticino, WBF Provobis.
Patrocini. Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, CONI, Sport e Salute spa, Federazione
Nazionale Stampa Italiana (FNSI), Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI), Centro Sportivo Italiano(CSI), Regione Abruzzo, Ordine dei Giornalisti di Abruzzo, Rai Abruzzo, Parco Nazionale Abruzzo-Lazio, Molise, Comune di Pescasseroli (AQ), Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC), Federesco, Fondazione Bioarchitettura.
Media Partner. Vatican News, Radio Vaticana, L’Osservatore Romano, TGR Rai, Avvenire, Agensir,
TV2000, Radio in Blu, Aeranti-Corallo, Famiglia Cristiana, TeleAmbiente, Greenme, Greenreport,
Teleradio Orte, Radio Parco TV, Eco in Città, Ultima Bozza, Amolivenews, L’Agone Nuovo.
INFORMAZIONI E MATERIALI VIDEO/FOTO:
Michela Rinaldi: +39 338.4689081 – segreteria.greenaccord@gmail.com

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x