Nella splendida cornice del Teatro del Palazzo DonnAnna a Posillipo, sede della Fondazione Ezio De Felice, è stata presentata la piattaforma tecnica che segue il recente Convegno internazionale tenutosi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. Patrocinato dal Presidente della Repubblica e dallUNESCO- ha gettato le basi per una campagna di Alfabetizzazione allecologia ed alla qualità dellarchitettura su iniziativa di Bioarchitettura®, INARCH e Le Carré Bleu, feuille internationale darchitecture.
Allincontro di lunedì 18 luglio a Napoli -introdotto da Eirene Sbriziolo, presidente della Fondazione De Felice, coordinato da Wittfrida Mitterer, direttore di Bioarchitettura®– hanno partecipato Pasquale Belfiore, Presidente INARCH Campania; Virginia Gangemi, Università di Napoli Federico II; Massimo Pica Ciamarra, direttore Le Carré Bleu, feuille internationale darchitecture; Vittorio Silvestrini, presidente Fondazione IDIS-Città della Scienza.
The text is available only in Italian
Nelloccasione è stato sottoscritto il protocollo che entro lanno darà luogo ad una Fondazione Onlus le cui finalità innovative sono tese a sensibilizzare ed orientare la domanda di trasformazione degli ambienti di vita, migliorandola e rendendola consapevole ed esigente. Lo scopo, di particolare importanza, non è quello di rivolgersi ai professionisti ed ai costruttori, bensì di rendere partecipi i cittadini alla conoscenza dei principi base dellecologia e della qualità dellambiente in cui vivono.
Le molteplici adesioni alla piattaforma tecnica consentiranno di mettere a punto in modo multidisciplinare ed integrato cinque principali tipologie di azione: modulo didattico; partecipazione ragionata; pubblicità comparativa / pubblicità progresso; formazione dei programmatori di progetto; rete di tesi e di ricerche dintesa con istituzioni italiane ed europee.
I risultati del tavolo di lavoro saranno presentati nei prossimi mesi in altre regioni italiane.