20 giugno 2015 ore 21 – Auditorium del Parco – L’Aquila
La buona informazione paladina degli ecosistemi
Ecco i premi “Sentinella del Creato 2015”
Tre giornalisti premiati e altri cinque riconoscimenti ad altrettante personalità. Ad accomunarle, l’attenzione e la profondità dei loro messaggi e del loro impegno sui temi della sostenibilità ambientale e del rapporto tra uomo e territorio. La quinta edizione del Premio è organizzata da Greenaccord in collaborazione con UCSI e FISC. Il sindaco de L’Aquila, Cialente, premia la vedova dell’ispettore Mancini, che indagò sulla Terra dei Fuochi
L’Aquila, 20 giugno 2015 – Celebri testate nazionali e piccole realtà locali. Redattori affermati e giornalisti indipendenti. Ma anche atleti e cantanti. Storie e carriere diverse di persone legate da un importante filo conduttore: la grande sensibilità e la profondità mostrata nei loro lavori, a prescindere dal mezzo di comunicazione scelto, nel trattare i temi ambientali spesso complessi da affrontare.
Stasera a L’Aquila, all’Auditorium del Parco, si terrà la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio giornalistico “Sentinella del Creato”, durante una cerimonia – aperta al pubblico e a ingresso gratuito – che inizierà alle 21 e sarà condotta da Christiana Ruggeri, giornalista del Tg2 e Roberto Amen, vicedirettore di Rai Parlamento. Durante la serata è prevista l’esibizione della cantante Micaela, rivelazione di Sanremo Giovani 2011 e considerata una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano. Il Premio, che si inserisce all’interno del programma del XI Forum dell’Informazione Cattolica per la Custodia del Creato, è organizzato dall’associazione Greenaccord Onlus, in collaborazione con l’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e la FISC (Federazione dei Settimanali Cattolici), con l’obiettivo di offrire una riconoscimento a quanti si sono distinti nella comunicazione ambientale.
Questi i nomi dei tre premiati e le relative motivazioni:
– Silvana Jellici Formilan, giornalista trentina: per aver dato voce, con la sua curiosità, con la sua dolcezza e con la sua testimonianza di giornalista innamorata delle sue montagne, ai valori di una corretta informazione a difesa dell’ambiente naturale e sociale, con un’attenta riflessione sulla natura e sulle bellezze del Creato, regalando al cuore dei lettori un messaggio popolare, divulgativo e, insieme, eticamente ispirato.
– Letizia Franzone (Voce dello Jonio): professionista impegnata e sensibile verso i valori del rispetto e della conservazione dei beni del Creato, ha maturato competenza e autorevolezza anche come saggista. Notevole il suo ultimo saggio su Dio Creatore dell’Universo che ha affidato agli uomini e alle donne di tutti i tempi la custodia della bellezza, della bontà e della verità della sua opera.
– Pier Damiani D’Agata (Tg3): formatosi come giornalista alla Middlesex University di Londra ha seguito per il Tg3 della Rai vicende diverse che riguardano l’uomo e l’ambiente. Storie di grosse aziende che inquinano, discariche mai messe in regola, alluvioni e nubifragi. Testimone attento e cronista appassionato ha trasformato sempre i suoi servizi in un atto di accusa verso l’indolenza e la sfacciataggine di chi, per lucro, uccide la Terra e le persone.
Oltre ai tre premiati “ufficiali”, quest’anno saranno conferiti anche quattro riconoscimenti “alla carriera”:
– Suor Miriam Castelli (Rai Italia): Ideatrice e conduttrice di “Cristianità”, rubrica religiosa che Rai Italia diffonde in tutto il mondo e seguita da milioni di italiani residenti all’estero. Figura emblematica di religiosa impegnata silenziosamente nel mondo della comunicazione, ricorrendo l’anno dedicato alla vita consacrata, per aver contribuito a trasmettere i contenuti del magistero della Chiesa sulla custodia del Creato e sul rispetto e sulla solidarietà verso tutte le creature, dando un concreto esempio di vero giornalismo ambientale.
– Licia Colò: Autrice e conduttrice di numerose e fortunate trasmissioni televisive, ha raccontato e sta ancora raccontando il mondo, la natura Le diversità umane e biologiche, con gli occhi attenti e indagatori della viaggiatrice e al tempo stesso con la delicatezza del sogno, della contemplazione e dell’innamoramento, in un crescendo di emozioni che, attraverso il viaggio e la descrizione di ambienti e luoghi hanno condotto e conducono il telespettatore a un costante processo di presa di coscienza e di comprensione nei confronti dell’universo a cui apparteniamo.
– Fabrizia D’Ottavio: abruzzese di Chieti, ex ginnasta del gruppo sportivo dell’Aeronautica militare, Ufficiale al merito della Repubblica, commentatrice televisiva e attualmente collaboratrice del Coni e del Centro Sportivo Italiano. Sportiva di caratura internazionale ha saputo coniugare la passione per lo sport agonistico con la delicatezza e la leggerezza dei movimenti della ginnastica ritmica, utilizzando la competenza acquisita con I suoi studi universitari per comunicare, come animatrice televisiva e testimonial, nel nome dello sport, I valori della solidarietà e del rispetto del Creato.
– Micaela Foti: cantante che ha sempre coniugato il suo impegno professionale espresso anche attraverso altre forme artistiche, come ad esempio il teatro, con una attenzione particolare verso il mondo del volontariato, partecipando disinteressatamente ad eventi teatrali e televisivi incentrati sui valori della solidarietà e del rispetto verso tutte le creature.
Gli organizzatori non hanno voluto infine dimenticare l’impegno civile di una persona che ha dato la propria vita per indagare e perseguire le organizzazioni criminali responsabili del traffico di rifiuti in Campania. Un premio alla memoria sarà quindi conferito a Roberto Mancini, l’ispettore di Polizia che, con tenacia e grande professionalità, ha scoperto lo scandalo della Terra dei Fuochi.
“Umile e tenace servitore dello Stato, quasi sempre in solitudine e inascoltato – si legge nelle motivazioni del premio che sarà consegnato dal sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente – ha dato tutto sé stesso, con le sue doti investigative, per sconfiggere le eco-mafie. A lui si deve la scoperta e la denuncia della tragedia dei rifiuti tossici in quella che oggi va sotto il nome di Terra dei Fuochi, rischiando la vita fino a perderla per affermare il diritto di tutti a vivere in un ambiente sano e incontaminato.
+++++++++ INFORMAZIONI STAMPA – Durante i lavori, da L’Aquila
Seguici sul nostro profilo Facebook: https://www.facebook.com/greenaccord
Foto del convegno, in alta def, saranno aggiornate in tempo reale a questo link:
https://www.flickr.com/photos/greenaccord/
Servizi video e video-interviste, curate dalla redazione/ufficio stampa Greenaccord saranno pubblicati qui:
https://www.youtube.com/user/GreenCanalTv
Per press-kit con coperture ed interviste in qualità broadcast HD puoi contattarci via email specificando le richieste:
pressofficegreenaccord@gmail.com
Abstract e presentazioni dei relatori a questo link: http://www.greenaccord.org/aquila-2015-abstract
I partner del Forum: http://www.greenaccord.org/aquila-2015-partner
Il programma delll’evento puoi scaricarlo qui: http://www.greenaccord.org/aquila-2015-programma
I comunicati stampa sono pubblicati qui: http://www.greenaccord.org/aquila-2015-sala-stampa
—————————————————-
Greenaccord – Press & Communication Office
Martina Valentini mail: pressofficegreenaccord@gmail.com – phone: +39.338.9180001 – +39.333.561.29.77 – Skype: martina.valentini.com
_____________________________________
Greenaccord Social: Fb: Greenaccord PressOffice – Tw: @greenaccord – Youtube: GreenCanalTv – Flickr: greenaccord
___________________________________
Associazione Culturale Greenaccord Onlus
00187 Rome (IT) – Via Livia Drusilla 39/41, Roma – Ph: +39.06.99929400/02 – Mail: segreteria@greenaccord.org
www.greenaccord.orgThe text is available only in Italian.