Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

Pellegrinaggio Assisi GubbioPellegrinaggio Assisi Gubbio

DA ASSISI A GUBBIO

Riconciliati con se stessi, con Dio, con i fratelli e con la natura

1 -2 -3 Settembre 2011

Torna anche in questo settembre 2011 la proposta dell’itinerario ormai noto come “Il Sentiero di Francesco”.

L’antico tracciato verrà ripercorso dal primo al 3 settembre, grazie all’evento che giunge quest’anno alla terza edizione. L’iniziativa è promossa dalle diocesi di Assisi -Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Gubbio, d’intesa con le famiglie francescane e il sostegno della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia, delle amministrazioni comunali di Gubbio, Assisi e Valfabbrica e delle Comunità montane dell’Alta Umbria e dei Monti Martani – Serano – Subasio.

Il pellegrinaggio 2011 sarà dedicato al tema “riconciliazione con Dio” e prevede una riflessione sull’argomento, sollecitata dalla presenza di un testimone e di un esperto, alla quale parteciperanno le autorità istituzionali e religiose del territorio.

Il primo settembre, alle ore 8,30, dopo la liturgia presso il vescovato di Assisi e la visita alla tomba di san Francesco, il pellegrinaggio inizierà uscendo da Porta San Giacomo per concludersi in serata a Valfabbrica.

Text is available only in Italian

Qui i pellegrini parteciperanno a un incontro presso la Chiesa di San Sebastiano, dove avranno l’occasione di ascoltare un testimone che racconterà l’esperienza della sua riconciliazione con Dio. Il prof. Marco Moschini illustrerà le dinamiche di questo cammino che riconduce l’uomo a Dio, ristabilendo il sublime rapporto tra il Creatore e la sua creatura. L’incontro offrirà al pellegrino una prima opportunità di riflessione sul significato profondo della scelta di mettersi in cammino sulla via della pace lungo il sentiero del “Poverello”. Al termine della prima giornata è previsto un momento conviviale con la partecipazione alla cena e alla “Festa d’Autunno”, organizzata dalla Proloco di Valfabbrica.

Caprignone e San Pietro in Vigneto saranno invece le tappe principali in programma per il secondo giorno, che si chiuderà, come gli altri, con un momento di riflessione e di preghiera. Il percorso della terza e ultima giornata, dopo il passaggio all’Abbazia di Vallingegno, porterà i pellegrini fino alla chiesa della Vittorina a Gubbio, tappa conclusiva del pellegrinaggio. Proprio lì, nel luogo dell’incontro tra San Francesco e il Lupo, il 3 settembre si terrà il raduno nazionale dell’Associazione Affidatari Allevatori del Lupo Italiano, che partecipa anche al pellegrinaggio francescano.

Il cammino da Assisi a Gubbio, ripercorso ricalcando le tracce di san Francesco, ha lo scopo di far toccare ai partecipanti i luoghi che furono testimoni di alcuni dei momenti più intensi della sua vita e della sua conversione, di rievocare e di far proprio l’itinerario spirituale che ha portato il Santo di Assisi alla riconciliazione con Dio e alla conquista della fede.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x