DA ROMA Ad assisi
È in programma per sabato 10 novembre 2012 il X pellegrinaggio degli universitari e accoglienza delle matricole organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria ad Assisi. Filo conduttore della giornata il tema “Il Padre lo vide da lontano (cf. Lc. 15,20). L’oggi dell’ uomo, l’oggi di Dio”
Sono circa 4mila gli universitari che sabato, arriveranno nella cittadina umbra, per rendere omaggio al Santo Patrono d’Italia, per la giornata di pellegrinaggio e accoglienza delle matricole che da diversi anni segna l’inizio dell’anno pastorale per gli studenti degli atenei romani. I giovani partecipanti saranno accolti al loro arrivo, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, dalla catechesi di padre Luigi Cavagna assistente ecclesiastico generale ad interim presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Seguirà alle 11.15 circa, una solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Monsignor Lorenzo Leuzzi, delegato per l’ufficio di Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.
Nel pomeriggio, invece i ragazzi saliranno al Sacro Convento per rendere omaggio al Poverello di Assisi, visitando anche gli altri luoghi, in particolare la Basilica di Santa Chiara, dove riposano le spoglie mortali della santa, e il convento di San Damiano dove Francesco ricevette dal Signore, l’invito di “andare e riparare la Sua casa”. Sono previsti momenti di animazione con musiche e testimonianze sulla piazza del Comune, e sul piazzale antistante la Basilica di Santa Chiara, e l’Adorazione Eucaristica animata dalla comunità di Taizè, nella cappella di Sant’Anna della Basilica inferiore. Alle 17.30 i ragazzi si ritroveranno nella piazza San Francesco, per la fiaccolata conclusiva della giornata, presieduta da S. E. Monsignor Enrico dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranenese.
“Questo pellegrinaggio – spiega il vescovo Leuzzi –vuole invitare i giovani a scoprire la vicinanza di Dio in Gesu Cristo, e a sperimentare come vivere il proprio quotidiano come oggi di Dio, per aiutarli a capire meglio il senso del loro studio come progetto per il domani. Questa è la prima tappa del loro cammino nell’ anno della fede, che proseguirà il prossimo 1 dicembre con il pellegrinaggio degli universitari alla tomba dell’ apostolo Pietro e l’atteso incontro con Benedetto XVI, durante il quale ci sarà la traditio simboli, cioè la consegna del Credo ai giovani ”
Per informazioni:
Ufficio diocesano per la pastorale universitaria
p.zza S. Giovanni in Laterano 6/a – 00184 Roma
tel. 06.69886584 – fax 06.69886544