Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

Premi Sentinella del Creato 2012Premi Sentinella del Creato 2012

SAVE THE DATE: 16 Giugno 2012 – Cavalese, Teatro Comunale, ore 21

LA NATURA SI DIFENDE CON LA BUONA INFORMAZIONE

GREENACCORD PREMIA LE “SENTINELLE DEL CREATO”

Tre giornalisti premiati e altri sei riconoscimenti ad altrettanti operatori dei media. Filo conduttore: l’attenzione e la profondità dei loro messaggi e delle loro notizie sui temi della sostenibilità ambientale e del rapporto tra uomo e territorio. La quarta edizione del Premio è organizzata da Greenaccord in collaborazione con UCSI e FISC.

Trento, 16 Giugno 2012 – Celebri testate nazionali e piccole realtà locali. Redattori ormai affermati e giornalisti indipendenti. Ma anche fotografi, scrittori, cantautori. Tutti legati da un importante filo conduttore: la grande sensibilità e la profondità mostrata nei loro lavori, a prescindere dal mezzo di comunicazione scelto, nel trattare i temi ambientali che spesso sono molto complessi da affrontare.

Stasera Cavalese ospita la quarta edizione del Premio giornalistico “Sentinella del Creato”, durante una cerimonia – aperta al pubblico e a ingresso gratuito – che inizierà alle 21 nel Teatro Comunale cittadino e sarà condotta da Sandra Bortolin e Lorenzo Lucianer, volti noti della RAI del Trentino Alto Adige. Un evento di informazione e spettacolo (durante la serata è prevista un’esibizione della cantante Cristina Donà e la lettura di un racconto inedito di Davide Sapienza), che si inserisce all’interno del programma del IX Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato, è organizzato dall’associazione Greenaccord Onlus, in collaborazione con l’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e la FISC (Federazione dei Settimanali Cattolici), con l’obiettivo di offrire una riconoscimento a quanti si sono distinti nella comunicazione ambientale.

Questi i nomi dei tre premiati e le relative motivazioni:

–        Paolo Poggio, giornalista RAI (proposto da Greenaccord): “per la qualità della sua informazione come inviato del giornale radio Rai per l’emergenza rifiuti in Campania e in occasione del terremoto dell’Aquila. Poggio ha raccontato ciò che accadeva, con passione e professionalità, cercando con cura i protagonisti delle storie più interessanti e rendendoli protagonisti del loro racconto”.

–        Antonello Riccelli, giornalista dell’emittente toscana “Telegranducato” (proposto dall’UCSI): “per il suo impegno nei confronti delle persone deboli e in particolare verso gli immigrati, detenuti e terza età”.

–        Marco Turco, giornalista dell’Unione monregalese di Mondovì (proposto dalla FISC): “per la passione e la tenacia nel seguire vicende legate ai rifiuti, a progetti di centrali e altre tematiche ambientali. Il suo lavoro ha permesso di individuare progetti da mandare in porto e progetti da fermare perché non tenevano in dovuto conto la tutela del territorio e delle persone”.

A loro, oltre al trofeo che sarà loro attribuito, l’omaggio di un soggiorno in Val di Fiemme offerto dall’APT Val di Fiemme.

Oltre ai tre premiati “ufficiali”, quest’anno saranno conferiti anche sei riconoscimenti “alla carriera”:

–        SIR (Servizio d’informazione religiosa), nella persona del direttore Paolo Bustaffa, per la puntuale e qualificata informazione sui temi della salvaguardia del Creato, come efficace risposta all’invito di Benedetto XVI rivolto a tutta la Chiesa “a mostrare anche in pubblico la responsabilità verso il Creato”.

–        Il fotografo pontificio Arturo Mari, per aver immortalato nei suoi scatti gli indimenticabili momenti in cui Giovanni Paolo II era immerso nella natura, attorniato dalle sue amate montagna che lui prediligeva per isolarsi, camminare, sciare e ricaricare le energie mentali.

–        La cantautrice, Cristina Donà, per avere espresso nelle sue canzoni l’intimo connubio tra musica e natura, creando suggestioni da cui traspare l’armonia tra uomo e creato.

–        Lo scrittore, Davide Sapienza, per la capacità di esprimere, nei suoi libri, armonie e melodie intime racchiuse in momenti di contemplazione della natura che richiamano avventure, sfide, silenzi e suoni intensi. E per la sua attività a favore dei diritti della natura, per arginare lo sfruttamento delle risorse naturali e per raggiungere l’equilibrio ecologico.

–        L’alpinista, Simone Moro, per aver testimoniato che la sfida alle vette non è connessa alla vittoria a tutti i costi e per aver comunicato che la montagna non è un avversario da battere, quanto piuttosto una compagna privilegiata di viaggio da ascoltare e da capire.

–        Il soccorritore alpino, Ettore Sartori: “Per aver espresso efficacemente con la sua vita e il suo impegno il valore della solidarietà in montagna, contribuendo a fondare il Soccorso alpino a Molveno, partecipando a innumerevoli operazioni di soccorso e per aver testimoniato che l’impegno del soccorrere deve essere perseguito senza ‘se’ e senza ‘ma’, perché risponde alle più alte motivazioni dell’animo umano”.

Il premio “Sentinella del Creato” è uno degli appuntamenti previsti nel corso del Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato in corso a Trento, organizzato da Greenaccord in partenariato con la Provincia Autonoma di Trento e la Diocesi, e in collaborazione delle massime istituzioni, aziende e realtà del territorio. La serata, e l’intero Forum, hanno il patrocinio del Comune di Cavalese, dell’APT Val di Fiemme e della Magnifica Comunità di Fiemme. Filo conduttore di quest’anno: la montagna e il suo ruolo per il cammino interiore, sociale e spirituale dell’uomo.

Il programma del IX Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato è scaricabile ai seguenti link:

http://www.greenaccord.org/trento-2012-programma

www.greenpress.it/download/greenaccord/ProgrammaForumGreenaccordTrento2012.pdf

Durante il Convegno le immagini saranno caricate in tempo reale nella nostra pagina Flickr

http://www.flickr.com/photos/greenaccord

L’ufficio Stampa è a disposizione per fornivi press-kit video in qualità broadcast con coperture ed interviste

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x