Greenaccord – Press & Communication Office

For further information and request for interviews, please contact Romina Gobbo, Responsible for Communication: comunicazione@greenaccord.org

Più eco all’informazionePiù eco all’informazione

A Roma la sesta edizione del SIF – Sustainability International Forum

25 novembre 2014, Lumsa – Via Porta di Castello, 44 – Roma

Il 25 novembre l’appuntamento è con l’informazione ambientale. A Roma, presso la Lumsa, si terrà la sesta edizione del SIF – Sustainability International Forum, da anni un momento privilegiato di dialogo e confronto fra aziende, istituzioni, mondo accademico, associazioni, studenti e cittadini sui temi della sostenibilità.

In Italia, come nel resto del mondo, si registra un’importante crescita d’interesse verso azioni compatibili con uno sviluppo sostenibile. La responsabilità sociale delle imprese, i comportamenti rispettosi dell’ambiente e l’etica in genere sono valutati sempre più come vere esigenze, non solo strategiche. A livello istituzionale e in ambito privato, vengono considerati valori essenziali per garantire equità sociale e dignità degli individui. Si rende necessario un modello di crescita a impatto zero.

Uno dei passaggi indispensabili per la costruzione di un nuovo “eco-Rinascimento” è senz’altro l’informazione, fondamentale per modificare gli atteggiamenti delle persone, per diffondere valori, comportamenti e capacità coerenti per garantire e ottenere un’effettiva partecipazione dei cittadini nei processi decisionali.

La sostenibilità può e deve essere la leva da cui far ripartire un diverso sviluppo che sappia conciliare l’interesse generale con quello particolare, rimettere in movimento l’occupazione (soprattutto giovanile), e incentivare e appassionare un nuovo pubblico di lettori.

Nel corso della mattinata verrà presentato l’Osservatorio Eco Media, “nato – come afferma Massimiliano Pontillo, Presidente di Pentapolis Onlus – per promuovere e svolgere attività di studio, analisi, ricerca e monitoraggio dell’informazione ambientale, soprattutto tra i grandi media italiani; e incentivare una filiera produttiva green di settore”.

Verrà assegnato anche il Premio Giornalisti per la Sostenibilità, un riconoscimento simbolico assegnato ai giornalisti che si siano particolarmente distinti per l’impegno in favore della divulgazione, anche scientifica, di tematiche ambientali e sociali. Il Premio è anche un pretesto per raccontare quanto di buono accade, attraverso le best practices di imprese, istituzioni, associazioni e singoli cittadini: oltre la denuncia, quindi, storie da cui prendere esempio.The text is available only in Italian

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x