Greenaccord – Press & Communication Office

For further information and request for interviews, please contact Romina Gobbo, Responsible for Communication: comunicazione@greenaccord.org

Papa Francesco: il mondo è la Casa comune affidata alla custodia di tutti, credenti e non credentiThe text is available only in Italian

Il Pontefice interviene con un messaggio alla Giornata di Studio “Famiglia, custodisci il Creato” organizzata dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e dall’associazione Greenaccord Onlus. Da Bergoglio un auspicio affinché la famiglia sia luogo di educazione al rispetto del grande dono della Creazione.

Roma, 29 Marzo 2014 – Un invito, a credenti e non credenti, per diffondere “la consapevolezza della comune responsabilità per l’intera famiglia umana e per il mondo, casa comune affidata alla custodia di tutti”. A inviarlo, è Papa Francesco, intervenuto con un messaggio alla Giornata di Studio “Famiglia, custodisci il Creato” che si apre stamattina a Roma (Sala San Pio X, via della Conciliazione 5), promossa dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e dall’associazione Greenaccord Onlus.

Nel messaggio, Bergoglio si dice inoltre certo “che la famiglia, custode privilegiata del dono della vita, sia anche luogo fondamentale di educazione al rispetto del grande dono della Creazione”.

A leggerlo alla platea in apertura di convegno, Mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontifico Consiglio per la Famiglia. All’incontro, prenderanno parte nomi di primissimo rilievo della comunità scientifica internazionale con l’obiettivo di approfondire il ruolo della famiglia nella diffusione di stili di vita maggiormente rispettosi delle risorse naturali e in grado di lasciare intatto in eredità alle future generazioni il patrimonio ecosistemico che il Creato ci offre.

Tra i relatori che interverranno: Jeffrey Sachs, Direttore dell’Earth Institute della Columbia University; Luigino Bruni, economista e coordinatore della commissione internazionale Economia di Comunione (EdC); Gary Gardner, ricercatore del Worldwatch Institute; Leonardo Becchetti, economista dell’università Tor Vergata.

Le conclusioni saranno invece affidate al Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, card. Lorenzo Baldisseri.

Il programma completo della giornata di Studio e gli abstract degli interventi sono disponibili sul sito www.greenaccord.orgwww.famiglia.va.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x