Greenaccord – Press & Communication Office

For further information and request for interviews, please contact Romina Gobbo, Responsible for Communication: comunicazione@greenaccord.org

LAURA CHINCHILLA (PRESIDENTE COSTARICA): “ORGOGLIOSI DI OSPITARE FORUM GIORNALISTI AMBIENTALI GREENACCORD”LAURA CHINCHILLA (PRESIDENTE COSTARICA): “ORGOGLIOSI DI OSPITARE FORUM GIORNALISTI AMBIENTALI GREENACCORD”

Alla conferenza stampa organizzata a conclusione del suo viaggio in Italia, il presidente del Costa Rica Laura Chinchilla parla del X Forum internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, in programma a fine ottobre nel suo Paese: “Un esempio del rapporto virtuoso tra mondo politico e operatori dei media per trasmettere messaggi di democrazia e sviluppo sostenibile”.

Roma, 30 Maggio 2012 – “Il Costa Rica è storicamente, tra i Paesi dell’America Latina, uno dei più attenti al rispetto della libertà d’espressione e della libertà di stampa. Per questo siamo orgogliosi di poter ospitare nel nostro territorio il decimo Forum internazionale del giornalismo ambientale Greenaccord, dal 30 ottobre al 2 novembre prossimi”.

Lo ha dichiarato la presidente del Costa Rica, Laura Chinchilla, durante la conferenza stampa organizzata a Roma, nella sede dell’Istituto Italo Latinoamericano, a conclusione della sua visita alla Fao, in Italia e in Vaticano.

La relazione tra i giornalisti e i politici non sempre è armoniosa” ha spiegato Chinchilla. “Ma da sempre consideriamo questo contraddittorio come la miglior garanzia del livello di democrazia di un Paese. Anche perché è attraverso gli operatori dei media che possiamo presentare all’opinione pubblica mondiale il modello di sviluppo che da anni portiamo avanti nel nostro Stato. Un modello basato sul basso impatto umano, sulla sostenibilità ambientale e sullo sfruttamento attento delle risorse naturali di cui il nostro territorio è ricco”.

il Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, organizzato dall’associazione Greenaccord Onlus ormai da dieci anni riunisce una rete di oltre cento giornalisti da oltre cinquanta Paesi del mondo. La scelta del Costa Rica per l’edizione 2012 ha l’obiettivo di scoprire i punti di forza del modello di sviluppo costruito dallo Stato centroamericano, ai vertici degli indici mondiali di felicità umana (come il prestigioso HPI) nonostante sia solo 77esimo per Prodotto interno lordo. Un modello basato sull’abolizione dell’esercito e sull’attenzione al proprio territorio, ai tassi di alfabetizzazione della popolazione e alla tutela della biodiversità.

Durante i quattro giorni di lavori, decine di relatori – nomi illustri del mondo economico, sociale, politico e scientifico mondiale – presenteranno i vantaggi degli investimenti in capitale umano e naturale e le strategie per assicurare una corretta gestione dei beni comuni mondiali, anche alla luce delle conclusioni della Conferenza Onu Rio+20.

Tra i nomi più importanti che interverranno al Forum Greenaccord: i Premio Nobel per la Pace, Oscar Arias e Rigoberta Menchu, l’economista Robert Costanza, ideatore dell’indice del Progresso genuino (GPI) e Anthony Barnosky, biologo e docente dell’università californiana di Berkeley.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x