Greenaccord tra i media partner della XIX edizione de “I Dialoghi di Trani”

Anche quest’anno nella città pugliese tornano dal 23 al 27 settembre “I Dialoghi di Trani” festival di approfondimento culturale giunto alla diciannovesima edizione.

“Il tempo delle domande“ è il titolo e la cornice di questa edizione della kermesse , per riflettere sul presente e sulla pandemia ancora in corso, tra momenti dal vivo ed eventi in diretta streaming. Un’occasione per porre l’attenzione sulle domande più importanti dell’esistente, dalle trasformazioni tecnologiche e digitali in corso, alla salvaguardia dell’ambiente, alla tutela della salute, insieme al tema della partecipazione democratica, del mercato del lavoro, segnato dal lockdown, le nuove sfide della comunicazione, dell’educazione, alla luce dei cambiamenti in corso. Una riflessione sugli attuali modelli economici e finanziari da rivedere e ripensare nell’ottica della sostenibilità ambientale e climatica per le città che abitiamo e per il mondo intero.

La cornice dell’evento è Palazzo delle Arti Beltrani, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid19. La manifestazione è organizzata dall’Associazione La Maria del porto di Trani con l’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia e il Comune di Trani. Tra i media partner: Rai Cultura, Rai Radio 3, Treccani, Repubblica-Bari, MicroMega, IBS, La Feltrinelli, Bonculture, LifeGate e Greenaccord Onlus.

Molti gli illustri ospiti chiamati ad intervenire. Luca Mercalli, Giorgia Mira e Gaetano Prisciantelli parleranno di clima e di riscaldamento globale; Carlo Borgomeo, Maurizio Landini, Linda Laura Sabbadini, Elly Schlein e Giampaolo Colletti sulla questione delle disuguaglianze sociali; Massimo Bray, Nicola Lagioia, Annalisa Rossi e Pietro Del Soldà sul senso di comunità da ritrovare e ricostruire. Sarà presente anche David Quammen, l’autore del libro Spillover, che parlerà del “salto di specie” dei virus dagli animali agli umani e dei i rapporti tra virus, ambiente e modelli di sviluppo che devastano le risorse del Pianeta. Si parlerà di geopolitica e di rapporti tra Cina e Stati Uniti con Giovanna Botteri, Federico Rampini e Giorgio Zanchini.

Enrico Giovannini, Luca Ricolfi e Giuseppe De Tomaso tratteranno della transizione tra un’economia di tipo lineare e una circolare; saranno presenti Laura Boldrini, Luca Bottura e Francesca Savino che parleranno di diritti; l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano e Giuliano Foschini su leggi giuste e leggi ingiuste. Inoltre, con lo scrittore Gianrico Carofiglio è prevista una riflessione sulla vita pubblica e sulla politica di oggi.

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x