Greenaccord – Press & Communication Office

For further information and request for interviews, please contact Romina Gobbo, Responsible for Communication: comunicazione@greenaccord.org

Giornalisti Nell’Erba al Festival Internazionale del GiornalismoGiornalisti Nell’Erba al Festival Internazionale del Giornalismo

Giornalisti Nell’Erba al Festival Internazionale del Giornalismo

Tre incontri sulla comunicazione ambientale

Perugia, 25-26-27 aprile 2012

Come si fa “informazione vera” applicando al giornalismo le regole della ricerca scientifica? Come si costruisce e si “smonta” la comunicazione ambientale sul web? L’atomo in prima pagina: come l’informazione tratta la questione nucleare a un anno dall’incidente alla centrale giapponese di Fukushima e a 26 da quello nella centrale russa di Chernobyl.

Giornalisti Nell’Erba (gNe), il progetto nazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi dai 5 ai 21 anni, ne discute al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia il 25, 26 e 27 aprile, in tre incontri con esperti e comunicatori di fama nazionale.

A rappresentare Giornalisti Nell’Erba ci saranno Paola Bolaffio (giornalista, ideatrice del progetto e direttore della testata online www.Giornalistinellerba.it ), Ilaria Romano (giornalista, capo ufficio stampa gNe) e David De Angelis (curatore grafico gNe), mentre ad incalzare i relatori con osservazioni e domande ci saranno gli studenti dell’Istituto Superiore “Giordano Bruno” e del Liceo Scientifico “Alessi” di Perugia. Le due scuole fanno parte della grande redazione diffusa di Giornalisti Nell’Erba, che comprende oltre 5mila “redattori ambientali” da tutta Italia e dall’estero.

Segnate in agenda giorni e date dei tre incontri:

–          Mercoledì 25 aprile dalle 11.30 alle 13, nella Sala Raffaello dell’Hotel Brufani, panel discussion “Smontando l’ambiente sul web”: incontro sulla costruzione-destrutturazione dell’informazione sul web. Relatori: Marco Gisotti, Marco Fratoddi, Letizia Palmisano e (da confermare) Mario Tozzi.

–          Giovedì 26 aprile dalle 18.30 alle 20, all’Hotel Sangallo, si discute delle “Regole della verità”: le regole della logica scientifica applicate all’informazione giornalistica, per capire come si passa da una falsa credenza a una notizia sbagliata e imparare 10 regole d’oro per non sbagliare. Con Paolo Attivissimo, giornalista scientifico, e Marco Gisotti dell’Università di Roma la Sapienza (workshop a numero chiuso).

–          Venerdì 27 aprile dalle 11.30 alle 13, nella Sala dei Notari, è la volta del workshop “Sbatti l’atomo in prima pagina”. Come l’informazione tratta la questione nucleare”. Pio D’Emilia (Sky Tg 24), Alessandro Farruggia (Quotidiano Nazionale), Roberto Giovannini (La Stampa), Marco Gisotti (Università di Roma la Sapienza) e Gabriele Salari (giornalista e scrittore) discutono di come l’informazione tratta la questione nucleare, a un anno dall’incidente alla centrale atomica di Fukushima e a 26 dalla catastrofe di Chernobyl (appuntamento a numero chiuso).

Per iscrivervi agli appuntamenti del Festival Internazionale del Giornalismo organizzati in collaborazione con Giornalisti Nell’Erba, o per consultare il programma del Festival (che dura dal 25 al 29 aprile), visitate il sito www.festivaldelgiornalismo.com.

Giornalisti Nell’Erba (gNe) è un progetto-concorso di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi ideato nel 2006 da Paola Bolaffio, giornalista professionista e mamma di quattro figlie. Oggi Giornalisti Nell’Erba è anche una testata online (www.Giornalistinellerba.it) realizzata da una rete di oltre 5mila bambini, ragazzi, giornalisti, scuole, educatori, che tutti insieme fanno “la più grande e più giovane redazione ambiente del mondo”. Giornalisti Nell’Erba è realizzato dall’associazione Il Refuso in partnersnip con Consiglio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti (che nel 2012 sostiene il progetto anche con un contributo), Agenzia ANSA, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, ESA-ESRIN Agenzia Spaziale Europea. E’ partner dell’edizione 2012 anche l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che il 25 maggio prossimo ospiterà GNE2012 Segnali dal Verde, giornata-evento in cui giovanissimi “redattori ambientali” di gNe lanceranno le loro proposte per una “nuova comunicazione ambientale: a misura di ragazzi perché tutti possano capire”. Per saperne di più: www.giornalistinellerba.org.

Ufficio stampa: Il Refuso / Giornalisti Nell’Erba – Ilaria Romano – cell. 380.3581659 – tel. 06.94340043 – email stampa@giornalistinellerba.orgwww.giornalistinellerba.org

The text is available only in Italian

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x