Greenaccord – Press & Communication Office

For further information and request for interviews, please contact Romina Gobbo, Responsible for Communication: comunicazione@greenaccord.org

22 Marzo a Napoli – Premiazione giovani studenti reporter sul tema dei rifiuti.22 Marzo a Napoli – Premiazione giovani studenti reporter sul tema dei rifiuti.

SAVE THE DATE: 22 marzo 2014, ore 9.30

Museo Diocesano di Napoli, Largo di Donnaregina

Giovani studenti reporter sul tema dei rifiuti.

A Napoli cerimonia di premiazione dei 2 migliori

elaborati multimediali di 10 istituti scolastici campani

Cerimonia pubblica di premiazione per i due migliori elaborati realizzati dagli studenti delle  10 scuole campane che hanno preso parte a ottobre scorso al X Forum Internazionale di Greenaccord per la Salvaguardia della Natura sul tema rifiuti. Un’iniziativa, voluta dal Ministero dell’Ambiente, per trasformare le nuove generazioni in catalizzatori di buone pratiche e di un diverso rapporto tra cittadini, istituzioni e risorse naturali.

Già durante i lavori del X Forum internazionale Greenaccord dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, tenutosi a Napoli nell’autunno scorso, le decine di giornalisti stranieri presenti avevano avuto modo di notare molti studenti presenti in sala, a prendere appunti, fare domande e confrontarsi con relatori di fama mondiale per riflettere sul tema rifiuti.

All’ultimo Forum Greenaccord, che ogni anno richiama i nomi più importanti del panorama scientifico internazionale impegnati nella costruzione di modelli di sviluppo ecologicamente sostenibili, erano stati invitati cinquanta alunni di dieci istituti superiori della Campania. Frutto di un progetto di educazione ambientale commissionato dal Ministero dell’Ambiente e reso possibile dalla entusiasta collaborazione dell’Ufficio scolastico Regionale della Campania e dei dirigenti scolastici degli istituti coinvolti.

Obiettivo: trasformare gli studenti in reporter e catalizzatori delle best practice conosciute durante i quattro giorni di convegno e tradurre le competenze acquisite in elaborati multimediali che illustrino realtà del territorio, positive o negative, legate alla gestione dei rifiuti.

Ora per i due elaborati migliori, selezionati da una giuria composta da rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, dal direttore scientifico dell’associazione Greenaccord, daun rappresentante del Provveditorato alle scuole della Campania e da una giornalista appartenente alla rete internazionale Greenaccord, è venuto il momento del giusto riconoscimento.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 22 Marzo alle ore 9.30 presso il Museo Diocesano di Napoli (Largo di Donnaregina) e permetterà ai ragazzi di presentare i lavori da loro realizzati e di esporre le loro impressioni sulle strategie necessarie per invertire una situazione che ha purtroppo minato l’immagine di Napoli e della Campania nel mondo.

Durante l’evento, il presidente dell’azienda municipalizzata per i rifiuti Asia Napoli, Raffaele Del Giudice, illustrerà le priorità nella raccolta differenziata e nel riciclo in città e nella Regione.

All’incontro prenderanno parte Antonio Agostini, segretario generale del Ministero, Diego Bouché, direttore dell’Ufficio scolastico Regionale della Campania e il card. Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli. È stato invitato ad aprire i lavori il neo Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Modera l’incontro Andrea Masullo, presidente comitato scientifico Greenaccord.

The text is available only in Italian

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x