Greenaccord – Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste, contattare Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

Appuntamento al Monastero di Siloe, Cinigiano (GR) 10, 11 e 17 Settembre 2011 Appuntamento al Monastero di Siloe, Cinigiano (GR) 10, 11 e 17 Settembre 2011

Due Convegni Internazionali con prestigiosi relatori sulla misura aurea nell’arte e l’archeologia della vite

10-11 Settembre: “La Divina Proportione”

Nell’adeguatezza dei simboli spesso risiede l’eternità dell’arte

Nel Rinascimento la “divina proporzione” veniva considerata la chiave mistica dell’armonia nelle arti e nelle scienze.

Dal convegno del 1951 alla Triennale di Milano sulla Divina Proportione prende spunto l’incontro di architettura del 2011 a Siloe per esplorare lo stesso tema nella musica, nel teatro, nella letteratura e nell’arte. Nel ’51 Le Corbusier offrì il suo Modulor (modulo d’oro) come l’unico possibile sistema per progettare correttamente e in armonia. 60 anni,dopo di questo e di molto altro si tratterà all’interno del Convegno “La Divina Proportione” nella suggestiva cornice del Monastero benedettino di Siloe durante il quale interverranno illustri Architetti, Filosofi della Musica, e Critici d’arte tra cui Philippe Daverio, Hans Eberard Dentler, Edoardo Milesi e Duilio Contin.

In programma il Concerto d’ensemble di Archi dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.Text is available only in Italian

17 Settembre: “Archeologia della vite”

Ricerca e sostenibilità nel Montecucco

I paesaggi della viticoltura costituiscono il migliore esempio dello straordinario patrimonio culturale, risultato della trasformazione dell’ambiente naturale ad opera delle comunità umane. Questo patrimonio deve ancora essere recuperato, conservato e valorizzato attraverso la ricerca interdisciplinare.

Il Convegno “Archeologia della vite” tratterà dell’archeologia dei paesaggi e della vite nella Toscana meridionale, della letteratura e del mito nella cultura Etrusca e Romana, della genetica della vite e delle piante tra la Maremma e le Crete Senesi, con interventi di Docenti delle Università di Siena, Napoli, Padova, Milano e dell’Università di Philadelphia.

E’ prevista una tavola rotonda coordinata da M. Michel Gras (Direttore dell’Ecole Français de Rome) e Lorenzo Zanni (Prorettore dell’Università di Siena) a cui parteciperanno Anna Marson, Assessore all’Urbanistica della Regione Toscana, Paolo Benvenuti, Direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino, e  Emanuela Carpani, Sovrintendente per i Beni Architettonici della Provincia di Siena.

Chiude il programma lo spettacolo teatrale della Compagnia V’Erasimile, dal titolo “SPIRITI” tratto da Casa degli spiriti di Isabel Allende.

Entrambe i Convegni prevedono i pasti offerti dai Monaci a base di prodotti biologici coltivati nel Monastero di Siloe e la degustazione di vini della Cantina di Collemassari.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x